MAGNIFICAT n°02

 

Embed or link this publication

Description

Parrocchia Cuore Immacolato di Maria - Cerretti

Popular Pages


p. 1

n° 02 del 28 aprile 2013 Notiziario della Parrocchia CUORE IMMACOLATO di MARIA - Loc. Cerretti di S. Maria a Monte (PI) - 0587.473021 - 333.1926936 - www.parrocchiacerretti.com www.parrocchiacerretti.com Parola al Parroco... Carissimi parrocchiani e amici tutti, vi saluto e vi benedico. Come voi sapete sta per incominciare il Mese di Maggio che da sempre la Chiesa e la devozione popolare dedica alla Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra. Come Parrocchia fortemente mariana e come comunità vorrei che lo vivessimo bene questo mese, con più zelo, nel rispetto del suo vero significato, crescendo nell’amore verso la nostra Madre Celeste. La Vergine Maria, Madre della Redenzione, è nostro modello in ogni virtù. Vorremmo, soprattutto in questo “Anno della Fede”, meditare la “Fede” in Maria per crescere così nel suo amore imitandola nella sua santità. Per questo, in questo mese, ci saranno momenti di preghiera che ci avvicineranno alla Vergine Santa. Padre Ennio Comunicazioni e Avvisi (aperto a tutti). dal 28 aprile al 5 maggio Giovedì 2 e Venerdì 3 maggio - ore 21:15: Corso per i Lettori DOMENICA 12 maggio: Festa di Santa Cristina a “Le Pianore” Per quest’anno avremmo intenzione di riportare alla Festa di Santa Cristina alcune belle tradizioni, da qualche anno un pò assopite, per ricordare i tempi in cui oltre ai canonici momenti di liturgia si creava la possibilità per le famiglie di passare un pomeriggio piacevole e spensierato in compagnia, seguendo i bambini nei loro giochi e con dei momenti di intrattenimento. roprio per questo motivo la Commissione Sport e Tempo Libero della nostra Parrocchia si sta occupando di pianificare ed organizare tutta una serie di attività extra liturgiche, dedicate ai giochi per bambini, per grandi, musica, buffet ed intrattenimento per passare un allegro pomeriggio a Le Pianore, dopo il Vespro Solenne e la rituale processione pomeridiana. Nella prossima uscita del giornalino parrocchiale troverete il programma completo. Domenica 5 maggio: dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 11,00, verrà impartita la tradizionale benedizione ad automobili, biciclette, carrozzine, moto e mezzi agricoli. ore 13:00 - 18:00: Incontro giovani famiglie FCIM. ore 16:00: Riunione dei Catechisti della parrocchia. Giovedì 9 maggio - ore 21:00: Formazione FCIM.

[close]

p. 2

Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” Chiesa di Santa Cristina a “Le Pianore” Editoriale Mese di Maggio in onore di Maria Maria: Donna in cammino! “In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giudea” (Lc 1,39) Se i personaggi del Vangelo avessero avuto una specie di contachilometri incorporato, penso che la classifica dei più infaticabili camminatori l’avrebbe vinta Maria. Gesù a parte, naturalmente. Ma si sa, egli si era identificato a tal punto con la strada, che un giorno ai discepoli da lui invitati a mettersi alla sua sequela confidò addirittura: “Io sono la Via”. La via, non un viandante! Siccome allora Gesù è fuori concorso, a capeggiare la graduatoria delle perigrinazioni evangeliche è indiscutibilmente lei: Maria! La troviamo sempre in cammino, da un punto all’altro della Palestina, con uno sconfinamento financo all’estero. Sempre in cammino. E per giunta, in salita. Da quando si mise in viaggio “verso la montagna”, fino al giorno del Golgota, anzi fino al crepuscolo dell’ascensione quando salì anche lei con gli apostoli “al piano superiore” in attesa dello Spirito Santo, i suoi passi sono sempre scanditi dall’affanno delle alture. Avrà fatto anche le discese, e Giovanni ne ricorda una quando dice che Gesù, dopo le nozze di Cana, “discese a Cafarnao insieme con sua Madre”. Ma l’insistenza con cui il Vangelo accompagna con il verbo “salire” i suoi viaggi verso Gerusalemme, più che alludere all’ansimare del petto o al gonfiore dei piedi, sta a dire che la peregrinazione terrena di Maria simbolizza tutta la fatica di un esigente itinerario spirituale. (A. Bello) Speciale del mese Intenzioni di preghiera del S. Padre e dei Vescovi italiani per il mese di Maggio, affidate all’Apostolato della preghiera GENERALE: Perchè chi amministra la giustizia operi sempre con integrità e retta coscienza; MISSIONARIA: Perchè i Seminari, specialmente delle Chiese di missione, formino pastori secondo il Cuore di Cristo, interamente dedicati all’annuncio del Vangelo; VESCOVI: Perchè i giovani che si preparano al matrimonio, per l’intercessione della Madre di Dio, formino famiglie unite, stabili e aperte alla vita, ben inserite nella Chiesa e nella società.

[close]

p. 3

Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” Chiesa di Santa Cristina a “Le Pianore” Iniziative di Preghiera PREGHIERA PER LA FAMIGLIA: durante le domeniche del mese di maggio si pregherà per un gruppo diverso di famiglie: Intenzioni S. Messe Domenica 28 Aprile 7:30 - BANTI Giotto e Dina 9:30 - (le Pianore) Def. Fam. IANNELLA 11:00 - Pro-popolo 5 Maggio - Per tutte le famiglie:  affinché rimangano sempre unite nell'amore;  per le famiglie in difficoltà, affinché ritorni in esse la pace e l'unità.  per le famiglie ferite e divise, affinché si possano riunire nell'amore; Lunedì 29 Aprile 21:30 - Def. Fam. Fabrino Fabrini 12 Maggio  perchè la vita sia protetta e difesa dal suo concepimento al suo naturale tramonto;  perchè tutte le famiglie siano allietate dalla nascita di un figlio;  per la guarigione delle persone malate e perchè abbiano la forza di sostenere la croce della malattia;  per il superamento delle difficoltà economiche e materiali. Martedì 30 Aprile 18:30 - Def. ILVA Mercoledì 1Maggio 18:30 + PAGNI Giovanna e Gino Giovedì 2 Maggio 18:30 + CAROTI SERAFINO, Faustina, Aurelio e Danilo 19 Maggio - Per i nostri figli:  affinché restino uniti alle loro famiglie e fedeli a Nostro Signore;  affinché siano protetti da ogni male e realizzino la vocazione della loro vita;  per i figli nel dolore per la separazione dei loro genitori, affinché Dio li sostenga e li aiuti ad affrontare questi momenti difficili. Venerdì 3 Maggio Sabato 4 Maggio 18:30 + Lucchesi Matteo 18:30 + PANDOLFI Luigi, Alaide e Isma 26 Maggio - Perchè tutti i giovani con la vocazione al matrimonio trovino il giusto compagno/a, vivano con serietà il fidanzamento e formino una santa famiglia benedetta dal Sacramento del Matrimonio. Domenica 5 Maggio 7:30 - NENCETTI Gino e Lina 9:30 - (le Pianore) TOTI Livia, Palmira e Pietro 11:00 - Pro popolo PREGHIERA IN FAMIGLIA: Preghiera da farsi insieme prima dei pasti; S. Rosario; Preghiera del “Regina Coeli” al mattino, a mezzogiorno e alle sera. PREGHIERA PER LE MAMME: Nel mese di maggio avremo un’attenzione particolare alla figura della mamma (il 12 maggio, festa della mamma, alle ore 11.00 saranno benedette tutte le mamme) . SANTO ROSARIO presso le “Marginette” della Parrocchia: Quest’anno pregheremo il Santo Rosario presso le “Marginette”. È bello che, tutti insieme, le famiglie al completo partecipino a questo momento:  Sabato 4 maggio - ore 21.15: Tavolaia  Sabato 11 maggio ore 21.15: Cappella di via Bonci  Sabato 18 maggio ore 21.15: presso la Marginetta via Cerretti n° 100  Sabato 25 maggio ore 21.15: presso Famiglia Raffa, via Mariani n° 58 PELLEGRINAGGIO A MONTIGNOSO IL 13 MAGGIO Con partenza alle ore 19,00 davanti alla chiesa parrocchiale (telefonare in parrocchia per la prenotazione del pullman).

[close]

p. 4

Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” Chiesa di Santa Cristina a “Le Pianore” Sport e Tempo Libero Martedì 30 Aprile 17:00 - 18:30 Oratorio aperto (Tornei per ragazzi) Anniversari e Ricorrenze AUGURI SPECIALI per i suoi 80 anni, festeggiati il 22 APRILE, a LORENA POSARELLI di Tavolaia da parte delle figlie, dei generi, dei nipoti e di tutta la comunità parrocchiale! AUGURI!!! Vi ricordiamo che questo spazio è a disposizione di tutti i parrocchiani che nelle prossime settimane vorranno far gli auguri a parenti e amici per qualche ricorrenza particolare come compleanni, anniversari, etc... CONTATTATE PADRE ENNIO E SEGNALATE L’EVENTO DA RICORDARE Venerdì 3 Maggio 17:00 - 18:30 Oratorio aperto (Tornei per ragazzi) Sabato 4 Maggio 16:30 - 17:30 Prove del coro dei ragazzi 17:30 - 18:30 Lezione di musica e chitarra Sostenitori un grazie speciale a... FUSARO ANDREA ALIMENTARI Via Cerretti, 37/39 tel. 0587.473015 IL TUO LOGO IL TUO NOME LA TUA ATTIVITÀ Fatti vedere e fatti trovare sul nostro giornalino parrocchiale!!! Vuoi far del bene alla tua Parrocchia ed hai un’attività commerciale? Mettiamo a disposizione questo spazio (anche in differenti forme e misure) per la pubblicità della tua ditta o impresa, così grazie alla tua gentile offerta possiamo aiutare la Parrocchia a sostenere le spese necessarie e tu potrai far conoscere il tuo lavoro da tutti coloro che leggono il nostro giornalino... Un’ottima opportunità per sviluppare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali! AIUTARE... TI AIUTA! Periodico a diffusione interna - Composizione e stampa in proprio Attività editoriale a carattere non commerciale ai sensi previsti dall’art. 4 DPR 16/10/1972 n. 633 e successive modifiche e-mail: parrocchiacerretti@gmail.com Redazione: Frazione Cerretti 46 - 56020 S. Maria a Monte (PI) - 0587.473021 Si ringrazia per la collaborazione gratuita nell’attività di progettazione, realizzazione grafica ed impaginazione:

[close]

Comments

no comments yet