Monitor Siware

 

Embed or link this publication

Description

Monitor è lo strumento che analizza i dati e i fatti aziendali provenienti da qualsiasi gestionale e li traduce in analisi grafiche e indici reddituali per monitorare costantemente la "rotta" delle aziende.

Popular Pages


p. 1

eQuilibra monitor® Basilea 2: il sestante dell'azienda. monitor® è lo strumento che analizza i dati e i fatti aziendali provenienti da qualsiasi gestionale e li traduce in analisi grafiche e indici reddituali per monitorare costantemente la “rotta” delle aziende. Siware Italia S.r.l. Corso Unione Sovietica 612/15/c -10135 Torino (TO) Tel. 011-3473696 info@siware.it www.siware.it

[close]

p. 2

monitor® Le sfide che ogni giorno vengono proposte alle Basilea 2: il sestante dell'azienda Aziende italiane dal mercato diventano continuamente più impegnative, difficili da affrontare e richiedono un sempre minore tempo di reazione e adattamento ai cambiamenti. I cambiamenti della situazione economica, l’entrata all’interno rapporti di nuovi del competitors mondiali ed ad mercato nazionale concorrono internazionale e le nuove normative relative ai banche-imprese aumentare la complessità delle problematiche e delle risposte da fornire a soggetti terzi. Le Aziende sono quindi costrette ad adottare sistemi di misurazione delle proprie performance sempre più raffinati ed in grado di rispondere in tempo reale a qualsiasi richiesta proveniente dall’ambiente esterno. Il reperimento livelli sistema delle di informazioni ai diversi Excel, analiticità, spesso di presenti in formati diversi (cartaceo, files gestionale, sistema Strumenti verificare in grado di i produzione, archivi vari…) ed il continuo aggiornamento delle informazioni stesse rischiano di diventare un onere tale per cui l’attività di monitoraggio rischia di venire accantonata o eseguita con periodicità insufficiente e comunque su dati in qualche modo storici. Il costo di produzione delle informazioni può essere inoltre tale da indurre a prendere delle decisioni su dati “aggiornati” a 1-2 o 3 mesi prima (nella migliore delle ipotesi): attività che risulta oggi quanto mai pericolosa visto il nervosismo ed i continui cambiamenti in corso nel mercato. continuamente diversi andamenti aziendali al fine di monitorare lo di stato di costantemente salute e efficienza ed in dell’Azienda grado di stessa trasferire agevolmente le informazioni prodotte.

[close]

p. 3

monitor® monitor® di è un modulo software in grado le informazioni aggregare/disaggregare Basilea 2: il sestante dell'azienda provenienti dalle diverse funzioni aziendali armonizzandole e standardizzandole al fine di consentire una valutazione oggettiva dei dati e delle situazioni prodotte. I risultati che si ottengono sono utili non soltanto per la pianificazione strategica ma anche per l’assunzione delle decisioni operative: il tutto ovviamente in tempo reale . monitor® è uno strumento che permette, anche a coloro che non hanno specifiche conoscenze tecniche, di eseguire in modo veloce, semplice e preciso una serie di analisi sui dati e sui fatti aziendali al fine di aumentarne la conoscenza e la loro effettiva strumento comprensione. Uno veramente flessibile che presenta un ottimo rapporto costo/beneficio. Poiché tutte le analisi prendono vita dai dati del sistema produca informatico occorre ed che informativo questo aziendale informazioni attendibili e corrette sia in termini di qualità che puntualità di generazione: monitor® è in grado di operare monitor® (utilizzando è anche in grado sistemi statistici e indipendentemente dall'infrastruttura informatica di probabilistici) di cercare ed evidenziare errori ed anomalie presenti nei dati, consentendo quindi la loro correzione o verifica nell’intento di rendere attendibile e corretta la base dati stessa. cui è già dotata l’Azienda ed anche se questa é costituita da supporti informatici diversi e/o di diversi produttori !!!!

[close]

p. 4

monitor® Uno strumento che oltre a calcolare i “soliti indici” consente di implementarli con l’analisi di serie storiche a confronto o in modo prospettico utilizzando sia il metodo deduttivo che induttivo evidenziando sia l’andamento delle principali grandezze statistiche che i relativi flussi e gli andamenti tipici della gestione contribuendo così al raggiungimento dell’equilibrio dell’impresa. Assunto che non esiste La graficizzazione ed i cruscotti rendono tutto più Aziende semplice italiane ed intuitivo e contribuiscono a far penetrare nelle quelle tecnologie informatiche avanzate di cui hanno realmente bisogno in modo pratico, semplice e poco costoso: è una metodologia di uno strumento che consenta di analisi valida in assoluto per tutte le Aziende si provveduto a creare parametrico altamente economico-finanziario Basilea 2: il sestante dell'azienda modellare le analisi sulla base delle effettive tipicità dell’Azienda stessa, consentendo la creazione di viste parametrizzabili sui utilizzati. dati monitor® rappresenta il vero “anello mancante” tra i sistemi gestionali ed il management che consenta di individuare in modo tempestivo (in base ai dati acquisiti in tempo reale) quali e dove si annidino le criticità aziendali e come risolverle grazie alla gestione multidimensionale dei dati ed all’utilizzo di un front-end Windows ed alla naturale integrazione con Excel. monitor® rappresenta il vero “anello mancante” tra i sistemi gestionali ed il management…

[close]

p. 5

monitor® Basilea 2: il sestante dell'azienda L’accesso dinamico in tempo reale alla base dati analitica consente di analizzare con molteplici tecniche e metodologie statistico/matematiche i dati stessi al fine di indirizzare correttamente le decisioni e le azioni correttive da adottare. Le analisi basate su serie storiche di dati (giornaliere / settimanali / mensili / annuali / pluriennali) riproducibili anche mediante grafici consentono una perfetta visibilità e comprensione dei fenomeni. L’insieme di tecniche, metodologie e strumenti utilizzati per monitorare e gestire le performance aziendali diventano il vero motore di analisi che partendo dalle analisi finanziare e dagli indicatori di performance di processo consentono di raggiungere l’obiettivo di aumentare il valore aggiunto aziendale. Il sottosistema di budgeting disponibile in diversi gradi di analisi consente la verifica livelli. Il sottosistema di reporting grafico integrato consente di aggregare e disaggregare le informazioni anche per la produzione di documenti cartacei facilmente personalizzabili. degli andamenti ai diversi

[close]

p. 6

monitor® Basilea 2: il sestante dell'azienda In sintesi Con l’entrata in vigore dei nuovi parametri di valutazione del sistema bancario (Basilea 2), si apre una nuova era nei rapporti tra aziende clienti e banche: queste ultime dovranno infatti abbandonare i criteri standard di valutazione a vantaggio di criteri più dettagliati e puntuali che tengano conto di tutte le sfaccettature delle aziende clienti. Le aziende devono essere pronte a cogliere il cambiamento al fine di tradurre in un effettivo vantaggio competitivo l’attuale rapporto con il sistema creditizio: in pratica devono essere in grado di produrre in modo puntuale e dettagliato le informazioni che vengono loro richieste dal sistema bancario stesso. Affinché la nuova incombenza non si traduca in nuovi costi per le aziende ma in una opportunità di miglioramento della conoscenza della propria struttura economico-finanziaria e nello stesso tempo nella produzione dei dati e I dati da analizzare possono essere estratti automaticamente dal sistema informativo manualmente: analisi aziendale è annuali, o imputati eseguire trimestrali, possibile dei reports richiesti, si è provveduto ad integrare all’interno del MONITOR un potente strumento di scoring che consente di realizzare sia analisi quantitative che qualitative sui dati aziendali al fine di ottenere il calcolo di un rating indicativo delle effettive potenzialità dell’azienda. Le analisi effettuabili consentono di ottenere quinquennali con il calcolo dei relativi indici ed andamenti. Le casistiche previste offrono inoltre un utile traccia sia per la relazione di company profile sia come spunto imprenditoriale. Tutti la reportistica modificabile prodotta è 4.800 combinazioni di calcolo di scoring volte sia a prevedere circa la probabilità di inadempienza sia la posizione di bilancio dell’azienda: tutti i reports prodotti si modificano di conseguenza al fine di comunque direttamente consentire una totale automatizzazione del processo di relazione. con i più diffusi strumenti di office automation (Word, Excel, OpenOffice…)

[close]

p. 7

monitor® Basilea 2: il sestante dell'azienda Aree di analisi: -Indici Patrimoniali/Finanziari -Indici di Rotazione e Durata -Indici Reddituali -Indici di Produttività -Analisi Redditività Vendite -Analisi Efficacia/Efficienza -Oltre 150 indici e flussi calcolati -Calcolo rating per Basilea 2 -Collegamento con basi dati in formato: Sql Vfp Dbf Prerequisiti di sistema: -Windows 7 Professional -Ram 1 Gb -Occupazione disco prodotto: 160 Mb. -Occupazione disco base dati: n.d. Mdb Xls Txt Xml anche contemporaneamente !!!

[close]

p. 8

Siware Italia s.r.l. Ufficio commerciale Tel (+39) 011 347.36.96 Fax (+39) 011 328.37.21 info@siware.it www.siware.it Sede Legale: C.so Unione Sovietica 612/15/C 10135 TORINO (TO) P .Iva/C.F. e Reg. Impr. TO n. 08302280014 Cap.Soc. € 75.000,00 Euro

[close]

Comments

no comments yet