Lunathica 2017 - Vademecum volontari

 

Embed or link this publication

Description

Lunathica 2017 - Vademecum volontari

Popular Pages


p. 1

VOLONTARI LUNATHICA 2017 Festival Internazionale di Teatro di Strada Ciao, Siamo felici che tu voglia diventare volontario di LUNATHICA. Le pagine seguenti ti saranno utili per apprendere quali sono i bisogni del festival e le mansioni che potresti svolgere. La XVI edizione di Lunathica si terrà dal 2 al 24 giugno 2017, nei comuni di Ciriè, Nole, Mathi, San Maurizio e San Francesco (TO). Essere volontario di Lunathica è un'esperienza unica e indelebile. Ogni anno più di 50 persone si offrono per collaborare, l’anno scorso eravamo 48. Piacere di stare insieme, divertirsi e collaborare per raggiungere un risultato comune è un elemento fondamentale per la buona riuscita del festival. Lunathica è un luogo d'incontro, scambio e festa, alla quale vorremmo partecipassi anche tu. Artisti, organizzatori e volontari, a fine serata, cenano insieme in tavolate infinite in un'atmosfera familiare e allegra. Lunathica è un momento eccezionale di teatro partecipato, ma soprattutto di scambio e dialogo tra spettatori, artisti, volontari e organizzatori. A tutti i volontari sarà consegnato un attestato di partecipazione che gli studenti delle scuole superiori potranno presentare come documento per il riconoscimento di crediti formativi. Ogni volontario avrà in regalo la maglietta del festival e gli saranno garantiti gratuitamente i pasti e il ristoro durante il servizio. COME DIVENTARE UN VOLONTARIO LUNATHICA? Se vuoi diventare un volontario di LUNATHICA, dopo aver letto con attenzione la presente, compila e invia il modulo entro e non oltre il 19 aprile 2017, rispondendo con attenzione a tutte le domande, che puoi trovare al seguente link https://goo.gl/forms/BPmRIoJODZPdkNGf1. Una volta compilato e inviato il modulo, sarai contattato per un incontro con l’organizzazione e il resto dei volontari, per conoscerci e suddividerci i compiti.

[close]

p. 2

QUALI ATTIVITÀ PUÒ SVOLGERE UN VOLONTARIO? I volontari saranno suddivisi in squadre, organizzate in base alle loro preferenze, ogni squadra avrà un referente cui rivolgersi per chiarimenti o direttive. A seconda della tua disponibilità e dei tuoi interessi potresti essere inserito anche in più di una squadra, prendendoti sempre più spazio nei settori che desideri. Le squadre saranno 7: 1. Squadra accoglienza pubblico Questa squadra si riunisce almeno 3 ore prima dell’inizio dello spettacolo. È necessario avere naturali capacità comunicative, divertirsi nell’intrattenersi con il pubblico e aver voglia di mettersi alla prova. Chi fa parte di questa squadra vivrà un’esperienza organizzativa esclusiva ed entrerà a pieno a far parte dell’organizzazione. La squadra si occupa di: • Promuovere la serata tra i passanti distribuendo cartoline e fornendo informazioni. • Rilevare informazioni statistiche, intervistare il pubblico con appositi questionari, occuparsi dell’inserimento informatico dei dati raccolti e dei voti del Premio Gianni Damiano, conteggiare il pubblico agli ingressi. • Assicurarsi che siano rispettate le regole di ordine pubblico. 2. Squadra accoglienza artisti Chi fa parte di questa squadra deve dare disponibilità di presenza fin dal mattino del giorno spettacolo, è necessaria una conoscenza di almeno una lingua tra inglese e francese e possibilmente essere automunito. Chi fa parte di questa squadra avrà l’opportunità di conoscere ed entrare in confidenza, con artisti internazionali, confrontarsi con culture diverse e mettere alla prova la propria conoscenza linguistica. La squadra si occupa di: • Assistere, prima e dopo lo spettacolo, gli artisti, soddisfacendo le loro richieste, guidandoli nella cittadina e fornendogli le informazioni necessarie. • Assistere gli artisti anche dal punto di vista tecnico e logistico, preoccupandosi di portare le loro esigenze alle orecchie di chi può risolverle. • Fare da autisti agli artisti, trasportandoli, se fosse richiesto, tra luogo di arrivo – albergo – ristorante – luogo spettacolo. 3. Squadra allestimento Servono braccia forti e voglia di faticare. Un’ottima opportunità di confrontarsi con artisti e tecnici, imparare procedure e protocolli e vivere un’esperienza unica a stretto rapporto con professionisti del mondo dello spettacolo. È necessaria una presenza già dal primo pomeriggio e, spesso, aver voglia di fare le ore piccole le sere in cui bisogna smontare. La squadra si occupa di: • Posa delle sedie o gradinate per il pubblico • Allestimento della piazza con striscioni e materiale promozionale • Ordine e pulizia della location • Aiuto-tecnico per il carico scarico del materiale scenografico e tecnico

[close]

p. 3

4. Squadra punto informativo Necessarie doti commerciali e conoscenza perfetta del festival e del suo programma (forniamo il materiale), buona capacità di relazionarsi con le persone, gentilezza, pazienza e senso pratico. Disponibilità nel primo pomeriggio per l’allestimento e poi circa da 1 ora prima dello spettacolo per il presidio. La squadra si occupa di: • Presidio del box informazioni. • Distribuzione e gestione del materiale promozionale, fornire informazioni riguardo al festival. • Vendita gadget del festival. • Occuparsi, in autonomia, dell’allestimento del box informativo, e del suo riordino a fine serata. 5. Squadra promozione Richiese disponibilità per intere giornate nei periodi antecedenti il festival (mese di maggio). Un’esperienza nel settore del marketing, che richiede predisposizione al dialogo e alla pubblicità. Importante conoscere il festival e il suo programma. La squadra si occupa di: • Volantinaggio fuori dalle scuole, nelle zone spettacolo e nelle vie principali della cittadina. • Portare il materiale promozionale nei luoghi di interesse pubblico (biblioteche istituti scolastici…). • Distribuzione e affissione di locandine e volantini nei negozi e raccontare il festival a commercianti e clienti. 6. Squadra fotografi Richiesto, oltre che una macchina semiprofessionale e una passione per questa forma d’arte, uno sguardo curioso fresco e attento. Oltre agli scatti dei singoli eventi cerchiamo immagini che colgano l’atmosfera generale del festival (i volontari, il pubblico, il backstage, gli sponsor). Le foto saranno pubblicate sul sito, sui social network e saranno fondamentali per la promozione degli anni a venire. La squadra si occupa di: • Fotografare le serate e le fasi di preparazione dello spettacolo. • Scegliere ed elaborare, se necessario, le fotografie migliori. • Assicurarsi che le foto arrivino al referente in tempi brevi. • Girare video e occuparsi del montaggio. • Postare sui propri social le fotografie.

[close]

p. 4

7. Squadra ristorazione La cena post spettacolo è uno dei momenti più belli del festival, dove tutti si godono il meritato riposo. Per far parte di questa squadra è necessario essere predisposti a mettersi al servizio degli altri, avere dimestichezza con la cucina, l'allestimento e il servizio ai tavoli, saper pulire e tenere in ordine. Al fianco dei responsabili, si impara a gestire orde di artisti, organizzatori e volontari affamati. Disponibilità a fare le ore piccole. La squadra si occupa di: • Preparazione delle cene per artisti e volontari a fine serata. • Allestimento e pulizia di cucina e sala. • Preparazione e servizio ai tavoli. • Fare la spesa e gestire bevande e cibo. Abbiamo bisogno anche di aiuti esterni all’organizzazione in squadre, in particolare: 1. Ospitalità Possibilità di offrire un luogo per dormire agli artisti. 2. Web e social network I social network facebook, instagram, twitter, whatsapp sono ormai parte della nostra vita quotidiana e mezzi di comunicazione veloci e essenziali. Aiutaci a promuovere il festival condividendo video, fotografie, post di Lunathica sui tuoi profili personali. Ti aspettiamo, in ogni caso, alla festa volontari che sarà organizzata presto. Porta anche i tuoi amici! La collaborazione dei volontari è fondamentale per la buona riuscita del festival. Grazie dunque da parte della Direzione a tutti coloro che parteciperanno alla XVI edizione.

[close]

Comments

no comments yet