Scuola Primaria "Gianni Rodari"

 

Embed or link this publication

Description

Progetto Rodari

Popular Pages


p. 1

Anno scolas)co 2014 - 2015 Scuola Primaria G.Rodari Lurate Caccivio via Regina Margherita

[close]

p. 2

Gianni Rodari… un amico poeta

[close]

p. 3

Una scuola grande come il mondo 1preCsr ee n a t r a e z iloan e 2pArerrsie c n c ht a i rz eio lnae 3Cporensd e i nv it d a ez iroen lea

[close]

p. 4

• Chi? • Perchè? Gianni Rodari Nasce il 23 o;obre a Omegna, sul lago d’Orta. A scuola Gianni si dis)ngue subito per le oFme capacità. Nel 1941 vince il concorso per maestri e comincia ad insegnare ad Uboldo come supplente. Subito dopo la guerra lavora come giornalista e comincia a scrivere raccon) per bambini. Nel 1970 vince il premio Andersen, il più importante concorso internazionale per la le;eratura dell’infanzia, che accresce la sua notorietà in tu;o il mondo. Muore il 14 aprile del 1980. La nostra scuola è in)tolata a Gianni Rodari.

[close]

p. 5



[close]

p. 6



[close]

p. 7

Bisogna essere attivi per….

[close]

p. 8

Riflettiamo La poesia “Una scuola grande come il mondo” è tratta dal libro “Il libro degli errori”. Ad una prima lettura, ci è sembrata una poesia “leggera” e facile da capire: dopo il lavoro di analisi si è rivelata complessa e significativa. Abbiamo scoperto che questa strategia di scrittura è una caratteristica di Rodari:

[close]

p. 9

E ANCORA………..

[close]

p. 10



[close]

p. 11



[close]

p. 12

Gianni Rodari è l’autore di numerosi libri per bambini e ragazzi

[close]

p. 13

Cominciamo a conoscere alcune storie tratte da…..

[close]

p. 14

Gianni Rodari ha dedicato questo libro a sua figlia Paola, come scrive nella prima pagina. “ A Paoletta Rodari e ai suoi amici di tutti i colori”

[close]

p. 15

Il lavoro delle classi PRIME La storia…… La famosa pioggia di Piombino

[close]

Comments

no comments yet