Giorn@l2 Edizione speciale: Concorso fotografico "Scatti di luce 2016: La magia dellacqua"

 

Embed or link this publication

Description

Tutte le fotografie dei ragazzi del Concorso Fotografico Scatti di luce: "La magia dell'acqua"

Popular Pages


p. 1

EDIZIONE SPECIALE GIORN@L2 LUGLIO 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO FROSINONE 2 Concorso fotografico SCATTI DI LUCE: “La magia dell’acqua” Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l'arte della fotografia. (Helmut Newton) Nell’ambito del progetto “LASER” Laboratorio Ambientale Sperimentale e di Ricerca, l’Equipe scientifica della Scuola Secondaria di 1° grado ha indetto il secondo concorso fotografico dal titolo Scatti di luce: “La magia dell’acqua”. Questo è l’album fotografico dell’evento anno 2016

[close]

p. 2

GIORN@L2 Pagina 2 Mostra fotografica e Premiazione Il Concorso e la mostra, patrocinati dal Comune di Frosinone, sono nati con lo scopo di accrescere nei giovani la consapevolezza dell’importanza dell’acqua come fonte di vita. In particolare per le seguenti finalità: invitare all’osservazione della situazione della risorsa acqua nel quotidiano dei partecipanti; stimolare studenti all’espressione artistica attraverso la fotografia trattando un tema di carattere sociale ed ambientale come quello dell’acqua; sensibilizzare i ragazzi ma anche gli esterni sul tema del’acqua nel mondo (uso, gestione, cultura, riuso, riciclo, prevenzione, sensibilizzazione, denuncia, cronaca...) Il giorno 28 maggio 2016 presso la sala riunione della Villa Comunale di Frosinone sono stati premiati gli autori delle prime tre foto classificate dopo il giudizio di una speciale giuria di esperti. I componenti della giuria sono stati i fotografi professionisti: Donatella Marmaggi, la cui grande passione l’ha sempre portata negli anni a servirsi della fotografia per esprimere un’emozione attraverso la luce e la materia; Simone Sbaraglia, la cui fotografia è un atto d’amore e un grido d’allarme per la nostra Madre Terra e Mauro Antonucci, grande appassionato e amante della fotografia, originario della nostra bella Ciociaria. Sono stati gli stessi dello scorso anno perché tutti hanno deciso di mantenere la collaborazione con la nostra scuola. A questi grandi professionisti vanno i nostri più vivi ringraziamenti per il tempo dedicato, la pazienza e la difficoltà che hanno superato nella scelta delle foto. 1^ CLASSIFICATA: IRENE VONA “L'acqua fa della natura un dipinto” Un’immagine di notevole intensità dove l’autore, attraverso il vetro, non cattura solo un istante, ma trasferisce il suo stato d’animo, riuscendo nell’intento di comunicare un’emozione. L’atmosfera creata dalla pioggia si percepisce in tutta la sua intensità e bellezza. E’ un bianco e nero tecnicamente perfetto, sapientemente contrastato ed equilibrato nella molteplicità dei suoi toni di grigio. Le gocce d’acqua sul vetro risultano davvero le protagoniste, grazie ad un ottimo uso dell’inquadratura e della messa a fuoco. Inoltre il primo piano, che viene esaltato in una sorta di triangolazione con lo sfondo, ci indica un’istintiva ed immediata capacità compositiva del fotografo.

[close]

p. 3

EDIZIONE SPECIALE Pagina 3 2^ CLASSIFICATA: GIULIA FARINA "Il mondo in una goccia" Un’immagine di grande impatto visivo e molto creativa nell’idea di base. Si intuisce da subito l’enorme impegno nel realizzarla da parte dell’autore. Una macrofotografia pensata e studiata nei minimi dettagli e perfettamente realizzata. La precisione nella messa a fuoco del soggetto, l’inserimento dell’elemento principale in diagonale, ma, soprattutto, la giusta e calibrata illuminazione, la fanno sembrare quasi uno still life da studio pubblicitario. 3^ CLASSIFICATA: ELEONORA LOLLI "Un'ondata di vita " In questa fotografia, la splendida luce temporalesca dona al paesaggio un aspetto cupo ed interessante, che mette in evidenza l’acqua come elemento naturale, in tutta la sua forza. Ne risulta un immagine molto piacevole, ben realizzata tecnicamente e che dimostra il buon gusto del fotografo.

[close]

p. 4

GIORN@L2 Pagina 4 Spaziani Giorgia "L’acqua e' un bene di tutti da preservare" Jacopo De Luca “Tu eri chiaro e trasparente...”

[close]

p. 5

EDIZIONE SPECIALE Pagina 5 Alice De Luca “L'acqua...fonte di vita!” Matilde Tedesco “Tramonto di Palinuro”

[close]

p. 6

GIORN@L2 Pagina 6 Chiara Beltratto “Riflessi di vita”

[close]

p. 7

EDIZIONE SPECIALE Pagina 7 Giuseppe Staccone “Lacrime di natura”

[close]

p. 8

GIORN@L2 Pagina 8 Daniele Simoni “Una naturale bellezza del nostro paese montano”

[close]

p. 9

EDIZIONE SPECIALE Pagina 9 Giovanni Campioni "il riflesso della vita" Noemi Ceccarelli “Che sensibilità il sole: arrossisce tutte le sere al momento del tramonto”

[close]

p. 10

GIORN@L2 Pagina 10 Anna Scarsella “Nel cortile di casa” "Federica De Dominicis "Lo specchio della natura"

[close]

p. 11

EDIZIONE SPECIALE Pagina 11 Edoardo Grosso “Il mare”

[close]

p. 12

GIORN@L2 Pagina 12 Giorgia Colasanti “Acqua limpida, pura, fonte di vita e di bellezza”

[close]

p. 13

EDIZIONE SPECIALE Pagina 13 Erika Nicolia “La sorgente della vita” Chiara Di Silvio “Nelle lunghe giornate di pioggia, anche gli istanti sembrano stanchi, scorrono con lentezza quasi a sussurrare al mondo la loro tristezza”

[close]

p. 14

GIORN@L2 Pagina 14 Mattia Antonio Ceccarelli “Gocce d'arte offerte dalla natura”

[close]

p. 15

EDIZIONE SPECIALE Pagina 15 Leonardo Magliocco “L’ acqua è natura”

[close]

Comments

no comments yet