giochi con il corpo Scuola dell'Infanzia Caniga

 

Embed or link this publication

Description

attività di orientamento Il corpo in movimento

Popular Pages


p. 1

GIOCHI CON IL CORPO

[close]

p. 2

Classificare in base ad una caratteristica: forma-colore. Dopo aver predisposto sul pavimento tre cerchi di diverso colore invitiamo i bambini a collocare le foglie raccolte in giardino nel cerchio del colore corrispondente. Rappresentazione grafica dell’esperienza.

[close]

p. 3

Il gioco della rana salterina Giochi sul ritmo: gioco della ranocchia salterina (cerchi per stagno; bambino-ranocchia; suono del tamburello, salto nel cerchio; silenzio del tamburello - pausa- il bambino si accovaccia; sequenza ritmica di salto e accovacciarsi). In un secondo momento viene riproposta l’attività sotto forma di gara con la consegna di eseguire il percorso senza passare nel cerchio blu

[close]

p. 4

Rappresentazione grafica dell’ esperienza

[close]

p. 5

Percorso psicomotorio: i bambini sono invitati a ripercorrere il percorso strisciando, gattonando, camminando sui mattoncini, saltando nei cerchi rispettando il ritmo. (Ogni bambino è invitato a saltare in 6 cerchi sistemati l’uno accanto all’altro, seguendo l’indicazione dell’insegnante. Due cerchi consecutivi sono dello stesso colore. Nei primi due cerchi si cammina, nel terzo e nel quarto si salta a piedi uniti, negli ultimi due saltare con un solo piede).

[close]

p. 6

Rappresentazione grafica dell’attività

[close]

p. 7

Lancio delle palline I bambini vengono disposti su una riga e lanciano la palline dentro un contenitore stabilito; al termine dei lanci ogni bambino costruirà il proprio punteggio con dei mattoncini (istogramma). Rappresentazione grafica dell’esperienza.

[close]

p. 8

Rappresentazione grafica del lancio delle palline

[close]

p. 9

Gioco del pozzo Due bambini, posti all’estremità della fune, devono tirare con forza e costringere l’avversario ad entrare nel cerchio posto al centro fra i due. Rappresentazione grafica.

[close]

p. 10

Gioco della carriola I bambini, a coppie e a turno, portano il compagno per pochi metri afferrandolo per le caviglie; il compagno si muove appoggiando a terra le mani e spostandosi con l’utilizzo di queste.

[close]

p. 11

Rappresentazione grafica del gioco della carriola

[close]

p. 12

Moscacieca degli oggetti Riconoscere al tatto liscio-ruvido; pesante-leggero; duro-morbido: proponiamo ai bambini diversi oggetti che abbiano le caratteristiche sopra elencate, glieli facciamo conoscere e toccare. I bambini sono poi invitati a riconoscere le caratteristiche dei materiali senza vederli, solo con il tatto, nominando le caratteristiche che percepiscono.

[close]

p. 13

Rappresentazione grafica

[close]

p. 14

Percezione tattile-termica Mettiamo in tre bottiglie delle tempere di colore diverso e le riempiamo con temperature d’acqua diverse, fredda, tiepida, calda. Invitiamo i bambini a ordinare le bottiglie secondo la temperatura percepita, da quella più fredda a quella più calda.

[close]

p. 15

Rappresentazione grafica

[close]

Comments

no comments yet