Manuale CW 1824

 
no ad

Embed or link this publication

Description

Manuale d'Uso e Manutenzione

Popular Pages


p. 1

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE STAMPANTE 3D CRESCO CON WASP Modello Delta CW 1824 Delta CW 1824 21 marzo 2016 Pagina 1 ! di 21 !

[close]

p. 2

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE Salve Wasper, ti ringraziamo di aver scelto la stampante 3D "CRESCO con WASP", ossia il primo risultato della collaborazione tra WASP e CRESCO LAB, denominato Delta CW 1824. WASP è il produttore di riferimento italiano per la fabbricazione di macchine per la manifattura digitale additiva comunemente chiamata "Stampa 3D". CRESCO LAB è il produttore dell'innovativo sistema di costruzione "CRESCO Bene", che con i suoi elementi compositi coniuga il gioco creativo con l'ingegneria meccanica. Con uno hai due. Doppia esperienza, doppia affidabilità e doppio impegno per la tua duplice soddisfazione e sentirti presto affermare: "Anch'io CRESCO con WASP". Tutte le parti della tua Delta CW 1824 sono state progettate e prodotte per garantire sempre le prestazioni migliori. Delta CW 1824 Per mantenere sempre un alto livello qualitativo e una lunga affidabilità nel tempo, ti invitiamo ad utilizzare solo ricambi originali. La tua nuova stampante è stata totalmente progettata e prodotta in Italia. Fa uso di componenti elettronici conformi alle direttive sulla compatibilità elettromagnetica e della bassa tensione ed è dotata di targhetta di identificazione. Ma non è tutto... La progettazione è andata ben aldilà dello sviluppo di prodotto, arrivando fino alla definizione dei dettagli del percorso di assemblaggio del Kit proprio per donarti una piacevole esperienza. Oltre a questo documento troverai il Manuale di Montaggio che abbiamo redatto con l'intento di renderlo chiaro e fruibile sia per l'Utente esperto o di scarsa preparazione tecnica. Siamo convinti di aver soddisfatto in questo modo ogni esigenza di sicurezza e di aver contribuito a migliorare ulteriormente la qualità del lavoro. La Direzione 21 marzo 2016 Pagina 2 ! di 21 !

[close]

p. 3

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE INDICE GENERALE LETTERA INFORMATIVA ASSISTENZA E GARANZIA PRESENTAZIONE DELLE SOCIETÀ 4 5 6 1.0 1.1 1.2 1.3 1.4 TRASPORTO TRASPORTO CON SCATOLA IN CARTONE CONTENUTO DISIMBALLO IMMAGAZZINAMENTO 8 8 9 9 9 2.0 2.1 DATI DI ETICHETTATURA DESCRIZIONE DELLA STAMPANTE 3D CARATTERISTICHE TECNICHE CAMPO DI APPLICAZIONE OPTIONAL E RICAMBI DIMENSIONI E POSIZIONAMENTO 10 11 12 13 13 14 Delta CW 1824 2.2 2.3 2.4 2.5 3.0 3.1 3.2 3.3 NORME GENERALI DI SICUREZZA VERIFICA DEL PRODOTTO ACQUISTATO CONDIZIONI PER L'INSTALLAZIONE LOCALE DI IMPIEGO 15 16 16 16 4.0 USO DELLA STAMPANTE DELTA CW 1824 17 5.0 5.1 5.2 MANUTENZIONE ORDINARIA E PREVENTIVA NORME DI SICUREZZA DURANTE LA MANUTENZIONE DOCUMENTAZIONE STAMPANTE E FILES 19 19 20 6.0 MESSA FUORI SERVIZIO 21 21 marzo 2016 Pagina 3 ! di 21 !

[close]

p. 4

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE LETTERA INFORMATIVA Il presente Manuale d'Uso e Manutenzione costituisce parte integrante della stampante 3D "Delta CW 1824" e consigliamo vivamente di renderlo facilmente reperibile dal personale addetto all'uso e alla manutenzione della stessa. L’utilizzatore ha l’obbligo di conoscere il contenuto del presente Manuale. Le descrizioni e le illustrazioni contenute nella presente pubblicazione si intendono non impegnative. Ferme restando le caratteristiche essenziali del tipo di attrezzatura descritta, la Società CSP srl (proprietaria del marchio WASP) e CRESCO ENERGIA srl (proprietaria del marchio CRESCO), si riservano il diritto di apportare le eventuali modifiche a parti, dettagli ed accessori, che riterranno opportune per il miglioramento della stampante, o per esigenze di carattere costruttivo o commerciale o normativo, in qualunque momento e senza impegnarsi ad aggiornare tempestivamente questa pubblicazione. Vi ringraziamo anticipatamente dell'attenzione che presterete a questo Manuale e ti invitiamo a segnalarci eventuali suggerimenti che riterrai necessarie per renderlo più completo. Delta CW 1824 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI AI SENSI DELLA INTERNATIONAL COPYRIGHT CONVENTIONS È vietata la riproduzione di qualsiasi parte di questo manuale, in qualsiasi forma, senza l'esplicito permesso scritto di WASP. Il contenuto di questa guida può essere modificato senza preavviso. Ogni cura è stata posta nella raccolta e nella verifica della documentazione contenuta in questo Manuale per rendere la guida quanto più completa e comprensibile. Nulla di quanto contenuto nella presente pubblicazione può essere interpretato come garanzia o condizione espressa o implicita e/o inclusa, non in via limitativa, la garanzia di idoneità per un particolare scopo. Nulla di quanto contenuto nella presente pubblicazione può inoltre essere interpretato come modifica o asserzione dei termini di qualsivoglia Contratto di Acquisto. Le stampante Delta CW 1824 NON deve funzionare in ambienti con pericolo di esplosioni e/o ad alto rischio di incendio. In caso di guasti o non corretto funzionamento, il dispositivo non deve essere utilizzato fino a riparazione avvenuta. 21 marzo 2016 Pagina 4 ! di 21 !

[close]

p. 5

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE SERVIZI ASSISTENZA Ufficio di Assistenza Tecnica Viale Zaganelli, n° 26 48024 - Massa Lombarda (RA) - Italy Tel: +39 0545 82966 Ticket di Assistenza: www.personalfab.it Website: www.wasproject.it Ufficio di Assistenza Tecnica Viale di Gretaglia, (sn) 55025 - Coreglia Antelminelli (LU) - Italy Tel: +39 0583 1805525 Ticket di Assistenza: www.crescolab.net La configurazione originale della stampante non deve essere assolutamente modificata. Al ricevimento della stessa controllare che la fornitura corrisponda alle specifiche dell’ordine. In caso di non conformità informare immediatamente WASP e/o CRESCO LAB. Verificare inoltre che non vi siano stati danneggiamenti durante il trasporto. Delta CW 1824 GARANZIA La stampante 3D è garantita per 24 mesi dalla data di acquisto per i Clienti Privati e 12 mesi per Clienti con Partita IVA, salvo diversi accordi scritti. Sono coperti tutti i difetti materiali e di fabbricazione prevedendo la sostituzione delle parti difettose e/o la riparazione esclusivamente a nostra cura. In caso di reso per riparazione in Garanzia, il Cliente è obbligato a spedire a WASP in PORTO FRANCO la stampante 3D completa o dove possibile il solo pezzo da cambiare. A riparazione avvenuta, il dispositivo sarà inviato in PORTO ASSEGNATO al Cliente. La Garanzia NON prevede l'intervento di nostri tecnici sul luogo di impiego della stampante, ne' il suo smontaggio. Tuttavia, nel caso in cui dovesse accadere, la prestazione sarà fatturata ai prezzi correnti, più eventuale trasferta e spese di viaggio. Rimangono esclusi dalla Garanzia: • • • • Guasti causati da utilizzo improprio o montaggio non corretti. Guasti causati da agenti esterni. Guasti causati da incuria o scarsa manutenzione. L'uso di materiali non idonei e/o di filamenti non impiegabili con la Delta CW 1824. 21 marzo 2016 Pagina 5 ! di 21 !

[close]

p. 6

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE La Garanzia Decade: In caso di morosità o altre inadempienze contrattuali. Qualora fossero fatte, senza nostro consenso, riparazioni o modifiche. Qualora il numero di matricola venisse manomesso o cancellato. Qualora il danno venisse causato da un utilizzo scorretto, così come da cattivo trattamento quali colpi, cadute ed altre cause non attribuibili a condizioni normali di funzionamento. • Qualora il dispositivo risultasse smontato, manomesso o riparato da personale non autorizzato da WASP. • Qualora la stampante 3D fosse rispedita a WASP all'interno di un imballaggio differente da quello fornito al momento dell'acquisto. • Qualora sulla stampante 3D venissero aggiunti o montati componenti non autorizzati. • • • • Le riparazioni effettuate in garanzia non interrompono la durata della stessa. Per ogni controversia il Foro Competente è quello di Ravenna. Delta CW 1824 PRESENTAZIONE DELLE SOCIETÀ CSP srl (Centro Sviluppo Progetti) nasce una ventina di anni fa grazie a Massimo Moretti, occupandosi dello sviluppo di progetti innovativi. I retroscena di questa genesi si manifestano ben 30 anni prima, quando Massimo da bambino frequenta l'officina del padre, e lì si ispira e si affascina nel vedere trasformare la materia grezza in un componente finito; è proprio insieme al papà che apprende “il fare”. Con gli anni CSP diviene il luogo ideale in cui far crescere il dream team che con Massimo in testa procede nella continua ricerca di idee e nella realizzazione di nuovi progetti senza mai farsi mancare la curiosità, la fiducia e la voglia di innovare. Tutta questa passione doveva condensarsi in una sola parola per trasmettere il messaggio di una nuova visione del mondo. WASP, ossia... World's Advanced Saving Project. La sinergia della condivisione e le collaborazioni tra i Makers per lo sviluppo di nuove macchine per la produzione additiva (come la tua nuova stampante), o in quella sottrattiva (come frese CNC o taglio laser), proprio per conferire nuove possibilità per lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta. 21 marzo 2016 Pagina 6 ! di 21 !

[close]

p. 7

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE Infatti, mai come in quest'epoca si è avuta la possibilità di autocostruirsi oggetti immaginati poche ore prima con la sola complicità del CAD e/o il download di modelli open source da librerie online disponibili per chiunque. Questo fenomeno "globalizzante" ha permesso e promette tanta innovazione che per la prima volta non deve solo compiersi nei più blasonati e secretati centri ricerca. Molti buoni progetti si autofinanziano ed alcuni di questi riguardano piccole ma versatili Stampanti 3D dal costo accessibile, diffondendo così la crescita di conoscenza e favorendo la micro impresa in un nuovo approccio al lavoro, ovvero creandoselo. Artigiani, creativi, hobbisti, laboratori e scuole che possono finalmente fruire di tecnologie avanzate come il CAD, la stampa 3D e macchine a CNC per trasformare le proprie idee in oggetti. La tua Delta CW 1824 è parte di un ampia gamma di stampanti 3D prodotte da WASP: DeltaWASP 2040 DeltaWASP 4070 Volume Stampa diam. 200 x h 400 mm Volume Stampa diam. 400 x h 700 mm Volume Stampa diam. 600 x h 1000 mm Vol. St. 260 x 195 x h 400 mm Definizione Stampa 100 micron Definizione Stampa 100 micron Definizione Stampa 100 micron Convertibile in Fresa CNC Delta CW 1824 DeltaWASP 60100 PowerWASP Evo Def. St. 100 micron CRESCO ENERGIA srl ha una storia più recente ma fin da subito legata ai progetti sostenibili come quelli nell'ambito delle energie rinnovabili. Da variegate sperimentazioni ben presto prende forma un'idea collaterale che poi passa allo stato di progetto e successivamente ad una linea prodotto da cui nasce un brand che a sua volta etichetterà il gruppo di lavoro che lo alimenta... CRESCO LAB. Da questo insolito percorso si manifesta la brillante linea "CRESCO Bene", un sistema di costruzione in elementi compositi (legno, alluminio e polimeri), dal design evidentemente contaminato dai noti giochi in mattoncini e barrette perforate ma opportunamente ridimensionato e reingegnerizzato con le basi della statica più raffinate. Questo grazie anche al contributo della prototipazione rapida con una PowerWASP. Un fantastico nuovo paradigma... Con la stampante 3D si crea un nuovo tipo di struttura innovativa che a sua volta può essere impiegata per costruire Stampanti 3D. 21 marzo 2016 Pagina 7 ! di 21 !

[close]

p. 8

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE 1.0 TRASPORTO Per il trasporto della stampante 3D è possibile impiegare solo il sistema indicato a continuazione. In ogni caso, assicurarsi che il mezzo di trasporto e di sollevamento sia in grado di reggere il peso della stampante con il suo imballo (circa 25 Kg): • Trasporto in scatola di cartone. Il personale addetto alla manipolazione del carico è bene che operi con guanti protettivi. Nel sollevare o movimentare la stampante 3D o una qualsiasi sua parte, provvedere a far sgomberare la zona delle operazioni, considerando anche una sufficiente area di sicurezza intorno ad essa, onde evitare danni a persone o ad oggetti che possano trovarsi nel raggio di manovra. Tutti gli optional ordinati insieme alla stampante sono imballati a parte o inseriti nello stesso imballo. Delta CW 1824 1.1 TRASPORTO IN SCATOLA DI CARTONE La stampante viene inserita all'interno di una scatola di cartone con dimensioni 51cm x 58cm x 100cm. Per evitare che possa muoversi all'interno della scatola vengono inserite due cuffie in polietilene espanso per rendere stabile la stampante e proteggerla. All'interno la stampante è coperta da un nastro di cellophane. Per alcune consegne è prevista la reggiatura. Il sollevamento della scatola può essere effettuato anche manualmente (visto il modico peso), ma almeno da due persone. Prima di procedere alla sua movimentazione ed apertura, seguire quanto indicato sull'imballo. 21 marzo 2016 Pagina 8 ! di 21 !

[close]

p. 9

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE 1.2 CONTENUTO La stampante standard Delta CW 1824 viene fornita con SD Card in cui troverai il presente Manuale ed alcuni files da poter stampare (più avanti descriveremo l'utilità degli stessi), l'alimentatore a 19v e la lacca per il fissaggio dei modelli in fase di stampa. Delta CW 1824 1.3 DISIMBALLO Con l'uso di un taglierino libera le quattro ali di cartone superiori, poi rimuovi la cuffia in polietilene espanso e quindi i due angolari di cartone (ponendo attenzione all'eventuale presenza di accessori). Con cura adesso potrai sollevare la Delta CW 1824 e porla nel punto desiderato. • Conservare l'imballo in caso di rientro della macchina in azienda. • In caso di smaltimento consegna l'imballo ad un consorzio addetto. ATTENZIONE! 1.4 IMMAGAZZINAMENTO In fase di trasporto e di stoccaggio assicurarsi che la temperatura si mantenga tra -5° e 50° centigradi. Per lunghe permanenze assicurarsi che non vi sia un'umidità eccessiva a cui sottoporre la stampante. ATTENZIONE! In fase di stoccaggio non sovrapporre altri carichi sul dispositivo. 21 marzo 2016 Pagina 9 ! di 21 !

[close]

p. 10

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE 2.0 DATI DI ETICHETTATURA La stampante è stata etichettata sul retro affinché sia identificabile e per nessun motivo devono essere rimosse tali informazioni riguardanti Costruttore, Modello e Matricola. Quest'ultima potrà essere necessaria durante le eventuali comunicazioni con il rivenditore/costruttore. Su alcune parti della stampante possono inoltre essere applicati alcuni pittogrammi indicanti avvertenze di sicurezza che devono essere attentamente rispettate da chiunque si appresti ad usarla. Il mancato rispetto di quanto prescritto, solleva il Costruttore da eventuali danni o infortuni a persone o cose, che ne potrebbero derivare, e rende l’operatore stesso unico responsabile verso gli organi competenti. STAMPANTE 3D www.wasproject.it - www.crescolab.net Delta CW 1824 Modello: Delta CW 1824 Ingresso AC: 110-240V ~ 50-60Hz Assorbimento Max: 90W Numero di Serie: XX XXXXX ATTENZIONE! ALTA TEMPERATURA 21 marzo 2016 Pagina 10 ! di 21 !

[close]

p. 11

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE 2.1 DESCRIZIONE DELLA STAMPANTE 3D La stampante CW 1824 è dotata di un sistema deltabot delegato alla movimentazione del gruppo estrusore, ossia il meccanismo che preleva il materiale caricato in bobine, e riscaldandolo fino al punto di fusione provvede a depositarlo in forma controllata sul piano di lavoro affinché strato su strato (layer by layer), si ottenga l'oggetto dalla forma voluta. Gli input necessari per la realizzazione di queste attività si generano attraverso dei software dedicati allo slicing. In buona sostanza con questi applicativi "affettiamo idealmente" il modello in sottili strati orizzontali così da riprodurlo fisicamente sul citato piano di stampa e tutto questo per qualsiasi forma nei limiti di questa tecnologia. 1 3 Delta CW 1824 2 4 La Delta CW 1824 grazie alla sua robustezza ed un eccellente qualità costruttiva riduce al minimo le attività di manutenzione. Risulta l'unica stampante 3D al mondo con guide lineari in legno e slitte progettate per autocompensare le dilatazioni. Conta inoltre dell'esclusiva innovazione WASP sul gruppo "tirafilo" tipo Bowden ammortizzato, garantendo così i migliori risultati di stampa. 1 BOBINA PORTA MATERIALE DISPLAY DI CONTROLLO LETTORE SD CARD POMELLO DI NAVIGAZIONE SOSTEGNO ELASTICO TIRA-FILO BRACCETTI SISTEMA DELTABOT GRUPPO ESTRUSORE CINGHIA DI TRASMISSIONE GRUPPO TIRAFILO STRUTTURA CRESCO BENE 5 6 9 7 8 2 3 4 5 6 7 8 9 10 10 21 marzo 2016 Pagina 11 ! di 21 !

[close]

p. 12

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE 2.2 CARATTERISTICHE TECNICHE Tutte le stampanti 3D di WASP sono caratterizzate da notevole robustezza e precisione di lavoro. La meccanica Delta consente di avere maggiore precisione e stabilità garantendo maggiori velocità produttive. Un ulteriore vantaggio delle nostre stampanti Delta è la possibilità di riavviare la produzione del pezzo dal punto in cui questa per qualsiasi motivo si dovesse interrompere. La stampa può avvenire sia collegando la stampante al computer dotato di idonei applicativi oppure inserendo il file 3D in una scheda SD che consente di lavorare anche con il dispositivo completamente scollegato dal PC/MAC. È possibile montare bobine di dimensioni anche fuori standard, con la possibilità di impiegare vari tipi di filamenti di qualsiasi produttore, benché sia sempre utile far uso di materiali di buona qualità sia per una miglior riuscita del lavoro e sia per una più lunga durata dell'estrusore. Delta CW 1824 Partendo dalla filosofia Open Source le stampanti WASP possono essere gestite da qualsiasi buon software presente sul mercato accettando file gcode (codice preparatorio nel linguaggio di programmazione delle macchine a controllo numerico). TEMPERATURA Ambiente di Utilizzo 20° - 30º Celsius Estrusore Max 260º Celsius INFO STAMPANTE Area di Stampa Diam. Ugello Risoluzione Layer Velocità Max Diam. Filamento Materiali Utilizzab. Firmware Formato File 180 x h. 240 mm 0,40 mm 0,05 mm < 0,25 mm 300 mm/s 1,75 mm PLA, Laywood Marlin .STL .OBJ .GCODE Ingresso AC Dimensioni Peso Macchina MECCANICA Telaio e Copertura Piano di Stampa Movimenti Lineari Motori Elementi CLK e Laminato Multistrato Bilaminato Slitte a Rotolamento Nema 17 (1/16 micro st.) DIMENSIONI FISICHE 480 x 420 x 960 mm 20 kg ALIMENTAZIONE 110-240V ~ 50-60Hz 90W Assorbimento Max 21 marzo 2016 Pagina 12 ! di 21 !

[close]

p. 13

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE 2.3 CAMPO DI APPLICAZIONE Le stampante Delta CW 1824 è stata progettata e costruita per creare oggetti in materiale plastico tramite la tecnica di deposizione di un filamento di materiale fuso (FDM). Nella configurazione standard possono essere usati i filamenti in PLA e Laywood, tuttavia con gli opportuni up-grade di WASP sarà possibile impiegare ulteriori materiali come ABS, Nylon, PS, PET, FLEX, Experimental, Argilla, Silicone e Resine. Qualsiasi impiego della stampante con materiali diversi da quelli sopraindicati o per scopi diversi rendono nulla la garanzia e la responsabilità del costruttore. ATTENZIONE! Leggere attentamente le istruzioni come indicato a pagina 17. 2.4 OPTIONAL E RICAMBI Le nostre stampanti dispongono di numerosi optional. Contattando WASP o CRESCO LAB o il Rivenditore si potranno ricevere maggiori informazioni su quanto di seguito e molto altro. OPTIONAL • • • • Ugelli maggiorati per estrusore da 0.70 mm e 0.90 mm. Kit di estrusione per impasti di Porcellana. Kit di telaio maggiorati per un aumento del volume di stampa. Piano di stampa riscaldato per la stampa in ABS, Nylon, etc.. Delta CW 1824 RICAMBI • • • • Gruppo Tirafilo. Gruppo Estrusore. Cinghie di Trasmissione. Motori Step Nema 17. CONSUMABILI Bobine in ABS, Nylon, PLA, Polimeri Elastici, Polistirene, Finto Gesso, Finto Legno, PET. Quanto elencato è in continua evoluzione pertanto non esitare nel contattarci per ulteriori informazioni su molti altri tipi di materiali che il dispositivo può lavorare. 21 marzo 2016 Pagina 13 ! di 21 !

[close]

p. 14

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE 2.4 DIMENSIONI E POSIZIONAMENTO Nelle figure sottostanti possono rilevarsi gli ingombri della stampante espressi in millimetri. Delta CW 1824 480 960 420 ALTRE CARATTERISTICHE: • LUMINOSITA’ MINIMA PER LE OPERAZIONI DI LAVORO: Lux 400 • RUMOROSITÀ MASSIMA: db (A) 70 dB* * Prove di rumorosità in accordo alla Norma UNI EN ISO 11202:2010. 21 marzo 2016 Pagina 14 ! di 21 !

[close]

p. 15

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE 3.0 NORME GENERALI DI SICUREZZA Il presente capitolo illustra i criteri minimi di sicurezza che l'utilizzatore deve rispettare per installare e utilizzare la stampante 3D: ATTENZIONE! • Non indossare anelli, orologi da polso, gioielli, capi di vestiario slacciati quali: sciarpe, giacche sbottonate o bluse con chiusure lampo aperte che possono impigliarsi nelle parti in movimento. • Non utilizzare mai benzina, gasolio od altri liquidi infiammabili come detergenti per pulire la stampante; ricorrere invece ai solventi commerciali ininfiammabili e non tossici. • Non fumare, non usare fiamme libere né causare scintille nei pressi della stampante. • Non impiegare aria compressa per la pulitura dei particolari. Delta CW 1824 • NON INSERIRE LE MANI TRA ORGANI IN MOVIMENTO. • Non rimuovere le protezioni fisse. • Non disattivare o rendere in qualsiasi modo non operativi i dispositivi di sicurezza. • Non modificare o aggiungere dispositivi all’impianto elettrico, senza autorizzazione scritta o previo intervento tecnico di WASP/CRESCO LAB che comprovi nella descrizione dell’intervento la modifica apportata. • Non utilizzare la stampante per uno scopo diverso da quello cui è stata destinata, specificato nel manuale di uso e manutenzione. • Non impiegare la dispositivo con prodotti altamente tossici o virali. • Non usare la stampante con prodotti alimentari se non concordato preventivamente. • Non pulire la stampante mentre è in funzione. • Non far impiegare la dispositivo a persone minorenni. • Non toccare la testina di stampa in quanto dopo l'uso potrebbe risultare molto calda. 21 marzo 2016 Pagina 15 ! di 21 !

[close]

Comments

no comments yet