Imagebroschüre swisspor Gruppe

 

Embed or link this publication

Description

Imagebroschüre swisspor Gruppe

Popular Pages


p. 1

Valore aggiunto svizzero per l’involucro edilizio

[close]

p. 2

2 Gruppo swisspor «Per voi ci spingiamo oltre» Egregi Signori e Signore, il futuro è ora, e noi di swisspor, swisswindows, Swisspearl® by Eternit ed Eternit Austria siamo orgogliosi di farne parte. Il nostro motore è la nostra storia. Siamo un’impresa di suc­ cesso, tenuta insieme da un gruppo di clienti fedeli e soddis­ fatti e dai nostri straordinari collaboratori. Innovazione, affidabilità e qualità sono le forze che ci animano, unite a una spiccata in­ clinazione a mettere le esigenze del cliente al centro del nostro operare. È uno spirito aziendale che viviamo e sosteniamo con convinzione. Al credo del gruppo swisspor si aggiunge anche un altro motto: «Rimanere modesti e lavorare un po’ più degli altri». Nelle pagine che seguono scoprirete molto su di noi, sui valori in cui crediamo e sui nostri prodotti. Apprenderete quali sono i valori aggiunti che un gruppo forte come swisspor è in grado di creare per voi. Lasciatevi convincere del nostro valore come vostro partner per l’involucro edilizio. Cordialmente, Bernhard Alpstaeg

[close]

p. 3

Gruppo swisspor 3 Sommario 2 Gruppo swisspor 6 I valori swisspor 10 Tappe fondamentali 12 Struttura aziendale 14 Voi e il gruppo swisspor 16  Preziosità perfettamente celate 18 swisspor 20 Prestazioni all’avanguardia per il risparmio energetico 22 Assortimento completo da un solo fornitore 23  swisspor in azione 24 Metodo Spider per l’Isolamento 26 swisswindows 28  Finestre svizzere per vedute migliori 30 Le radici 31 swisswindows in azione 32 Laboratori di collaudo 36  Risorse locali per un materiale universale 38 La tradizione incontra l’innovazione 39 Swisspearl® in azione 40 Summer School Swisspearl® 34 Swisspearl® 42 Eternit 44 Dove tutto è cominciato 46 Idee per il futuro 47 Eternit in azione 48  Eternit e l’Università tecnica di Vienna 50 Gruppo swisspor 50  Siamo lieti di assistervi 51 Contatti

[close]

p. 4

4 Gruppo swisspor

[close]

p. 5

Gruppo swisspor 5 Ci spostiamo in maniera responsabile. Con la nostra moderna flotta di veicoli rispettiamo l’ambiente e siamo sempre vicini a voi.

[close]

p. 6

6 Gruppo swisspor | I valori swisspor I valori swisspor: il nostro motore quotidiano La ricetta del successo del gruppo swisspor contiene molti ingredienti, i più importanti dei quali sono i valori che da oltre quattro decenni guidano il nostro operare. La nostra identità è chiara e ci rende inconfondibili e allo stesso tempo affidabili agli occhi dei partner. Operiamo con responsabilità nei confronti della società e dell’am­ biente mediante una gestione scrupolosa delle risorse e una creazione accorta del valore. Aspiriamo con ambizione a un progresso e a uno sviluppo continuo, perseguendo la creazione di prodotti di eccellenza irrinunciabili. Sono queste le linee guida che orientano il nostro agire quoti­ diano. I nostri valori impregnano la nostra strategia, in Svizzera e in Europa. A beneficiarne sono anche i nostri clienti: la vostra fiducia sarà ripagata con prestazioni superiori alla media. Oggi come domani.

[close]

p. 7

Gruppo swisspor | I valori swisspor 7 Identità Le nostre radici sono in Svizzera. Valori svizzeri impregnano la nostra identità e noi come persone. Modestia, meticolosità e precisione guidano il nostro pensare e il nostro agire. La consa­ pevolezza che solo un impegno superiore alla norma conduce a prestazioni straordinarie ci sprona sempre e di nuovo. Per noi la «svizzerità» non è una caratteristica di prodotto, ma un’attitu­ dine di pensiero. Un’attitudine che seguiamo in modo sistema­ tico e che ci ha consentito negli ultimi decenni di affermarci in tutta Europa come azienda forte e affidabile. La Svizzera ci offre inoltre condizioni eccellenti per operare all’insegna del progresso e del successo, un terreno fertile su cui possiamo dar vita a innovazioni funzionalmente convincenti.

[close]

p. 8

8 Gruppo swisspor | I valori swisspor Responsabilità L’impiego sostenibile delle risorse è per noi qualcosa di ovvio. Nella configurazione dei prodotti e delle soluzioni lavoriamo sistematicamente con un occhio di riguardo verso l’ambiente e il nostro sguardo non si limita alle procedure di produzione. La nostra responsabilità si esprime anche nella logistica: la flotta di veicoli che utilizziamo per trasportare i nostri prodotti rispetta i più elevati standard di efficienza energetica. Puntiamo ad abbreviare i tragitti di trasporto a favore dell’ambiente e cerchiamo strategie di sviluppo per noi, per i nostri prodotti e per i nostri processi che ci consentano di proteggerlo anche in futuro.

[close]

p. 9

Gruppo swisspor | I valori swisspor 9 Ambizione Il nostro obiettivo è offrire ai clienti in ogni momento la soluzione ottimale. Con una spiccata arte ingegneristica e una profonda consapevolezza di quello che è il nostro compito creiamo valore aggiunto di qualità svizzera. Ambizione significa volontà di migliorarsi continuamente e di mettersi costantemente in gioco. Ed è esattamente ciò che noi facciamo con convinzione da decenni, perché siamo certi che il futuro possa offrire prospet­ tive reali solo se siamo disposti a incoraggiare i cambiamenti. Perseguiamo una visione, che è quella di poter offrire tutto quan­ to è necessario per realizzare sistemi di involucro edilizio funzio­ nali e duraturi nel tempo. Sempre vigili e con un occhio attento agli sviluppi futuri, siamo in grado di captare le tendenze in maniera tempestiva e di orientare conseguentemente il nostro pensare e il nostro agire. È così che creiamo spazio per le innovazioni. È così che sfruttiamo potenziali di crescita duraturi e sostenibili. È così che plasmiamo un futuro di successo.

[close]

p. 10

10 Gruppo swisspor | Tappe fondamentali Tappe fondamentali 2008 Più output: in Polonia la swisspor polska sp. z o.o. apre a Pelplin quello che è ormai il suo quarto stabilimento. In Romania l’impresa amplia le proprie capacità con l’acquisizione della Isopor S.R.L. a Cluj. Più isolamento tecnico con l’acquisizione della Airoform AG (oggi Alporit AG, succursale di Rothrist) a Rothrist (CH). 2009 Una nuova visione d’insieme: i tre produttori storici Dörig Fenster Service AG, Herzog Fenster AG e Kufag AG si fondono sotto il nuovo marchio swisswindows. Eternit si espande in Europa: la FibreCem Holding AG rileva gli stabilimenti di produzione austriaci di Eternit Ludwig Hatschek AG (EWLH) a Vöcklabruck (Austria). Acquisisce inoltre la fabbrica di fibrocemento BACHL Baustoffe Porschendorf GmbH (oggi: FibreCem Deutschland GmbH) a Porschendorf, vicino a Dresda (DE). La fenice risorge dalle ceneri: viene inaugurato il nuovo stabilimento swisspor Baukork AG di Steinhausen (CH), ricostruito in seguito a un incendio. 2006 Isolamenti tecnici: costituiscono l’area di specializzazione della Aeroflex AG di Rothrist (CH), che fa il suo ingresso nel gruppo. Espansione in Austria: l’azienda austriaca produttrice di materiali isolanti Prima viene acquisita con i suoi tre stabilimenti di produzione di Rosenau (AT), Stadl-Paura (AT) e Völs (AT). 2004 Inaugurazione del terzo stabilimento in Polonia: swisspor Polska sp. z o.o. a Mi˛ edzyrzecz (PL). 2003 Eternit sale a bordo! Fondata nel 1903, 100 anni più tardi la Eternit AG, con i suoi due stabilimenti svizzeri di Niederurnen e Payerne, viene acquisita da Bernhard Alpstaeg insieme alla Promat AG di Rickenbach (CH). Più finestre: l’assortimento cresce ancora con il rilevamento della Herzog Fenster AG a Müllheim (CH). 1971 Pronti, via! Bernhard e Georges Alpstaeg fondano a Boswil (CH) la swisspor AG e rilevano la Kork AG e la Baukork AG. Producono materiali isolanti in EPS e in PUR/PIR. 1986 In forma: swisspor rileva la Wannerit di Bilten (CH), specializzata in materiali isolanti, imballaggi e rivestimenti in EPS su misura per il cliente. 1987 Espansione a Ovest: swisspor si espande nella Svizzera francese e, con il rilevamento della Luxit Isolations SA (oggi swisspor Romandie SA) a Châtel-St-Denis (CH), si apre al mercato della Svizzera occidentale e a una parte del mercato francese.

[close]

p. 11

Gruppo swisspor | Tappe fondamentali 11 Prospettive 2010 Novità nella Svizzera romanda: la swisspor Romandie SA dà avvio all’attività nei nuovi capannoni di produzione e stoccaggio a Châtel-St-Denis (CH). 2012 XPS svizzero: swisspor è la prima azienda in Svizzera ad aprire uno stabilimento di produzione di materiali isolanti in XPS a Boswil-Bünzen (CH). Il gruppo swisspor si impegnerà anche in futuro con tutte le proprie energie per una crescita sana e ragionevole. Solo così, infatti, potremo continuare a unire competenze e a creare sinergie. Il gruppo proseguirà lungo il percorso lineare di uno sviluppo puntuale e strategico, con l’obiettivo di riunire sotto un unico tetto prodotti e servizi legati all’involucro edilizio. 2002 Ancora una tappa fondamentale in Polonia: inaugurazione del secondo stabilimento: swisspor Polska sp. z o.o. a Janów Podlaski (PL). 2001 Fusione: la vendita e la distribuzione nella Svizzera tedesca e in Ticino vengono riunite nella società di vendita swisspor AG di Steinhausen (CH). 1999 A Est: con la costituzione della S.C. swisspor SA, l’impresa diventa operativa a Ploiesti (RO). Allargamento a Est: swisspor si apre al mercato emergente dell’Europa dell’Est e avvia il primo stabilimento di produzione di materiali isolanti della swisspor polska sp. z o.o. a Chrzanów (PL). Ampliamento dell’assortimento: con il rilevamento della Dörig Fenster Service AG di Mörschwil (CH) viene ampliato l’assortimento nella produzione di finestre. A ciò si aggiungono la Vaparoid AG di Turtmann (CH) e la Isosystem AG di Dulliken (CH), che producono teli impermeabili in bitume. 1996 Nuove prospettive: swisspor diversifica le proprie attività e, con l’acquisizione della Kufag AG di Oftringen (CH), fa il suo ingresso nel mercato svizzero delle finestre. 1998 Crescita a Nord: a Dankerode (DE) viene rilevata la società di produzione e distribuzione swisspor Deutschland GmbH.

[close]

p. 12

12 Gruppo swisspor | Struttura aziendale Struttura aziendale: il gruppo swisspor crea soluzioni convincenti Accompagniamo voi, clienti e partner, con competenza e impegno. Costruire gli stabi­ limenti con i nostri prodotti significa per voi ottimizzarli sul piano estetico, funzionale ed energetico. Noi creiamo soluzioni che decre­ tano il successo del vostro progetto edilizio. swisspor convince in larghezza e in profon­ dità: grazie alle specifiche conoscenze tec­ niche e ad una esperienza pluriennale nel settore, gli esperti di swisspor, swisswindows, Swisspearl® e Eternit vi conquisteranno nell’ applicazione di materiali isolanti, facciate e finestre. L’otti­ mizzazione continua delle procedure, una gestione rigorosa della qualità e l’elevato valore che assegniamo alla crescita dei nostri collaboratori sono i tratti che fanno la forza del nostro gruppo. swisspor Management AG Qui si intrecciano le competenze e si sviluppano le strategie.

[close]

p. 13

Gruppo swisspor | Struttura aziendale 13 Totale: 1050 collaboratori ISOLAMENTI E IMPERMEABILIZZAZIONI Tutte le tecnologie principali per l’intero involucro edilizio da un unico fornitore: swisspor produce qualità in Svizzera e in Europa. swisspor AG, Steinhausen (CH) Baukork AG, Steinhausen (CH) Wannerit AG, Bilten (CH)  Alporit AG, Boswil (CH) Isosystem Dulliken AG, Dulliken (CH)  Alporit AG, succursale di Rothrist (CH) Aeroflex AG, Rothrist (CH)  swisspor Romandie SA, Châtel-St-Denis (CH) Vaparoid AG, Turtmann (CH)  swisspor Deutschland GmbH, Dankerode (DE) swisspor Österreich GmbH & Co. KG, Gleiss/Sonntagberg (AT) Primanit GmbH & Co. KG, Rosenau (AT) AWA GmbH, Stadl-Paura (AT) Isopor S.R.L., Cluj-Napoca (RO)  swisspor SA, Ploiesti (RO) swisspor Polska sp. z o.o., Chrzanów (PL) swisspor Polska sp. z o.o., Pelplin (PL) swisspor Polska sp. z o.o., Janów Podlaski (PL) swisspor Polska sp. z o.o., Mi˛ edzyrzecz (PL) Totale: 350 collaboratori SISTEMI DI FINESTRE E PORTE La migliore qualità svizzera, dallo sviluppo alla produzione fino al montaggio.  swisswindows AG, Mörschwil (CH) swisswindows AG, Dulliken (CH) swisswindows AG, Müllheim (CH) swisswindows AG, Steinach (CH) swisswindows AG, Sant‘Antonino (CH) swisswindows AG, Volketswil (CH) Totale: 750 collaboratori FACCIATA, TETTO E AMPLIAMENTO INTERNO Prodotti innovativi e duraturi a partire da materie prime naturali, all’insegna dell’estetica, della qualità e della responsabilità. Eternit (Schweiz) AG, Niederurnen (CH) Eternit (Suisse) SA, Payerne (CH) Promat AG, Rickenbach Sulz (CH) FibreCem Deutschland GmbH, Porschendorf (DE) Swisspearl Nordic AB, Lomma (SE) ESAL d.o.o., Deskle (SI) Totale: 550 collaboratori FACCIATA, TETTO E AMPLIAMENTO INTERNO Il partner perfetto per architetture moderne, innovative e ispirate al design. Eternit-Werke Ludwig Hatschek AG, Vöcklabruck (AT) Dach und Wand Handels GmbH, Vöcklabruck (AT)  Hatschek Betondachstein GmbH, Vöcklabruck (AT)  Ortig Dach und Wand GmbH, Ried im Innkreis (AT)  AURiA Deutschland GmbH, Monaco di Baviera (DE) 

[close]

p. 14

14 Gruppo swisspor | Voi e il gruppo swisspor Voi e il gruppo swisspor: un team forte In un ambiente concorrenziale come quel­ lo odierno non ci si possono più per­ mettere prestazioni di livello medio e tempi morti evitabili. I nostri clienti apprezzano la pro­ fessionalità, la garanzia di consegna, la qualità e la disponibilità che caratterizzano i nostri servizi. Nel gruppo swisspor, chi prende le decisioni è reperibile diretta­ mente e in qualsiasi mo­ mento: è questa la pre­ messa che garan­ tiamo per una collabo­ razione efficiente. Non lasciamo al caso la soddisfazione dei nostri clienti. Al contrario, prendiamo con molta serietà le esperienze e le aspettative dei nostri partner. E non è tutto: voi rappresentate per noi allo stesso tempo un indice di gradimento e uno stimolo. stabilimenti produttivi siamo in grado di garantire il massimo della flessi­ bilità e dell’affidabilità nelle consegne. I clienti dispongono così sempre del prodotto giusto quando e dove ne hanno bisogno. Professionalità Ogni giorno ci imponiamo di comunicare alla pari con i nostri partner. E ci riusciamo grazie alle competenze tecniche, al perfezionamento continuo e all’apertura al dialogo che ci caratterizzano e che ci consentono di riconoscere e di ana­ lizzare le necessità del mercato e di soddisfare di conse­ guenza le richieste dei clienti. Al centro poniamo sempre il cliente e il suo progetto. L’unica cosa che conta è il successo realizzativo di un progetto di costruzione. In questo con­ testo conosciamo con esattezza i nostri punti di forza. Ed è dai nostri punti di forza che maturiamo le competenze distintive che ci rendono il partner di qualità esperto per l’intero involucro edilizio. Qualità In quanto gruppo imprenditoriale con radici svizzere sentia­ mo di dover garantire elevati livelli di qualità. Dopo una fase di accurato sviluppo, i nostri prodotti vengono sottoposti a una serie di complicate procedure di verifica, con le quali possiamo garantire la migliore qualità. Dedichiamo inoltre il massimo impegno allo sviluppo e al miglioramento delle soluzioni per l’involucro edilizio attualmente disponibili. Ri­ conosciamo rapidamente le potenzialità e le sfruttiamo per portare sul mercato prodotti di eccellenza sempre nuovi. Lavorando sempre a stretto contatto con esperti e partner, non abbiamo mai la necessità di scendere a compromessi. Perché «qualità» per noi è più che una semplice parola. La «qualità» per noi è un doveroso impegno. Solo così siamo in grado di creare valore aggiunto di qualità svizzera per l’involucro edilizio. Garanzia di consegna Nel settore edilizio il tempo è una risorsa esigua e dunque preziosa. I vantaggi derivanti da un coordinamento accura­ to dei singoli processi sono rilevanti e incrementano l’effi­ cienza dei progetti edilizi. È fondamentale evitare passaggi a vuoto e inutili giacenze di magazzino. La capacità di consegnare ai nostri clienti il materiale necessario sempre nel luogo giusto e al momento giusto rendono il gruppo swisspor un subfornitore affidabile in qualsiasi momento. Le quattro affiliate swisspor, swisswindows, Eternit (Schweiz) AG e gli stabilimenti Eternit di Ludwig Hatschek AG (Vöcklabruck, Austria) effettuano consegne «just in time», assicurano il controllo delle scadenze e comunicano diret­ tamente con tutte le parti convolte. Grazie a una fitta rete di Disponibilità Al momento decisivo, ogni cliente è il più importante. I no­ stri clienti esigono da noi – a ragione – massima flessibilità e disponibilità impeccabile. I nostri esperti sono i loro refe­ renti in qualsiasi momento. Possiamo così garantire l’elabo­ razione puntuale delle singole richieste e coltivare allo stes­ so tempo la relazione con i nostri partner. Consulenti dedicati per ciascun cliente si informano sui progetti e co­ noscono approfonditamente i dossier loro affidati, in modo da poter intervenire sempre in maniera rapida e affidabile. Questa vicinanza al cliente ci consente in ogni momento di riconoscerne i bisogni e di seguirli e assisterli come part­ ner affidabile, proprio come ci si può aspettare da un gruppo forte.

[close]

p. 15

Gruppo swisspor | Voi e il gruppo swisspor 15 Sistema di carico e di trasporto BIG MAMMA accanto al progetto: grattacielo Prime Tower, Zurigo (CH)

[close]

Comments

no comments yet