Brochure IISS Ernesto Ascione - Palermo

 

Embed or link this publication

Description

Brochure IISS Ernesto Ascione - Palermo

Popular Pages


p. 1



[close]

p. 2

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA L'IISS Ascione opera a Palermo dagli anni '50, ha sede in via Centuripe, nel di Borgo Nuovo dove sono presenti i corsi dell'indirizzo Chimico, Odontotecnico e Ottico. Una sezione staccata, in via Prezzolini (ex via Nuova), quartiere ospita 2 corsi completi dell'indirizzo Odontotecnico. Dall' anno scolastico 2014-2015 sono inoltre attivi, presso la casa circondariale Pagliarelli, l'indirizzo Odontotecnico e l'indirizzo Ottico; nella sede di via Centuripe è presente il corso serale dell'indirizzo Odontotecnico. L'Istituto dispone di: • STRUTI1JRE TECNOLOGICHE E MULTIMEDlAU: 2 aule polifunzionali, 3 aule informatiche, 1 laboratorio linguistico; • LABORATORI PROFESSIONALI: 7 laboratori odontotecnici, 1 laboratorio tecnologico, 2 laboratori di microbiologia, 2 laboratori di scienze integrate, 4 laboratori di chimica, 3 laboratori di ottica; • AUDITORIUM; • • PALESTRA; BAR SALA-MENSA; • BIBLIOTECA; • PARCHEGGIO INlERNO PER I CICLOMOTORI. Tutti i laboratori, sia professionali che multimediali, sono dotati di apparecchiature moderne e all'avanguardia.

[close]

p. 3

ISTRUZION E PROFESSIONALE INDIRIZZO OTTICO ----L'Ottico possiede conofisiolo11I Anno di corso I Il IV V ~ gia e patologia dell'occhio. Italiano 4 4 4 4 4 Conosce le caratteristiche Storia 2 2 2 2 2 tecniche e il funzionamento Matematica 4 4 3 3 3 degli strumenti ottici. Lingua straniera 3 3 3 3 3 Scienze integrate Esegue la determinazione 2 2 (Scienze della terra e Biologia) dello stato rifrattivo oculaGeografia 1 re, la scelta comparata del Ed.fisica 2 2 2 2 2 mezzo di correzione più Religione 1 1 1 1 1 adeguato e l'adattamento Diritto 2 2 it. Scienze integrate (Chimica) 2 2 ~ funzionale di tale mezzo sul viso e/o sugli occhi del sogScienze integrate (Fisica) 2 2 getto, seguendo la prescriOttica, Ottica applicata 2 2 4 4 4 Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene 2 2 2 5 5 zione del medico oculista. Diritto e pratica Commerciale, Applica lenti a contatto 2 legislazione socio-sanitaria morbide, rigide e cosmetiEsercitazioni di Optomometria 4 4 4 che. Può aprire e condurre Esercitazioni di Contattologia 2 2 2 un laboratorio Ottico conoEsercitazioni di Lenti oftalmiche 4 4 5 2 ,,,,,,,,,, '" .,",,%" scendo le norme giuridiche, 'w 'w," sanitarie e commerciali che regolano l'esercizio della professione. MATERIA ORE SETTIMANALI : scenze di anatomia, s, Sbocchi professionali: • operatore presso un laboratorio di lenti oftalmiche; • tecnico nei reparti di oculistica degli ospedali ed in tutte le aziende che si occupano di strumentazione ottica; • Ottico; • Contattologo. Prosieguo studi; • corsi di formazione tec. . nica supenore; • accesso a tutte le facoltà universitarie. Facoltà consigliate: Medicina e chirurgia Ortottica e assistenza oftalmologica.

[close]

p. 4

ISTRUZIONE TECNICA ---- CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE ---- li diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie ha competenze di chimica, biologia e microbiologia che si esprimono in vari campi, quali, ad esempio, le analisi chimico-biologiche e ambientali, la prevenzione e la gestione di situazioni a rischio sanitario (anche all'interno del sistema ambientale), l'analisi ed il controllo dei reflui nel rispetto della normativa per la tutela ambientale, la gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro. • L'articolazione Biotecnologie ambientali forma tecnici che possono rispondere alle esigenze delle aziende e degli Enti che operano nel settore ambientale oltre che nelle aziende agricole e di trasformazione agroalimentari (enologiche, conserviere, del compatto olivicolo) presenti nel territorio . • L'articolazione Biotecnologie sanitarie offre una formazione specifica agli studenti interessati a svolgere un lavoro nel settore sanitario che comprende diversi campi: biomedicale, farmaceutico e alimentare e richiede figure professionali altamente qualificate. La scuola ha personalizzato il piano di studi incrementando il numero di ore delle discipline dell'area professionalizzante.

[close]

p. 5

ISTRUZIONE TECNICA ---DISCIPLINE CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOlOGIE ---COMUNI MATERIA Anno di corso ORE smlMANALI I Il 11I ALLE TRE ARTICOLAZIONI IV 4 2 3 3 V Italiano Storia Lingua straniera Matematica Scienze integrate Geografia Scienze motorie e sportive 4 2 3 4 (Scienze della terra e Biologia) 4 2 3 4 4 4 2 3 3 4 2 3 3 4 1 2 1 3 5 ~ 2 1 3 3 2 1 1 2 1 2 1 2 1 Religione Cattolica Scienze integrate Scienze integrate o attività alternative (Fisica) (Chimica) applicate Scienze e tecnologie Complementi di matematica di rappresentazione grafiche Tecnologie e tecniche ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE IN 2 2 ORE SmlMANALI MATERIA Anno di corso AMBIENTALI I Il 11I IV 4 6 4 2 V Chimica analitica e strumentale Biologia, microbiologia ambientale Chimica organica e biochimica Fisica ambientale ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE IN 4 di controllo 4 6 4 2 , e tecnologie 6 4 ~ MATERIA I Il 2 ORE SmlMANALI 11I SANITARIE fè V Annodi cono Chimica analitica e strumentale Biologia, microbiologia sanitario Chimica organica e biochimica Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia ~n IV 3 4 3 6 3 di controllo e tecnologie 4 3 6 f· 4 4 6 3 ~. lì· Legislazione sanitaria "'" ~ Sbocchi professionali: Il Tecnico diplomato in CMBT può operare presso • le industrie chimiche, agro-alimentari, farmaceutiche e cosmetiche; • laboratori di analisi chimico - cliniche privati, delle ASL o universitari; laboratori di controllo ambientale; • laboratori di ricerca e sviluppo, di controllo di qualità nelle industrie di prodotti alimentari, cosmetici, farmaceutici, diagnostici; • può collaborare alla conduzione degli impianti chimici, di depurazione e biotecnologici. Prosieguo studi: • corsi di formazione tecnica superiore; • accesso a tutte le facoltà universitarie. Facoltà consigliate: Chimica e tecnologie farmaceutiche-Farmacia, Biotecnologie, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, Scienze Naturali.

[close]

p. 6

ISTRUZION E PROFESSIONALE INDIRIZZO ODONTOTECNICO L'Odontotecnico sa realizzare in ogni fase di lavorazione elementi di protesi fissa e protesi totali mobili; possiede conoscenze di anatomia, fisiologia e biorneccanica dell'apparato masticatorio. Ha un'ampia conoscenza dell'ortodonzia e della ceramica dentale. Conosce le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l'esercizio della professione. MATERIA Anno di corso Italiano Storia Lingua straniera ORE SETTIMANALI I 4 2 3 4 2 1 2 1 2 (Fisica) (Chimica) Il 4 2 3 4 2 11I 4 2 3 3 IV V 4 2 3 3 4 2 3 3 Matematica Scien'ze intergrate (Scienze della terra e Biologia) Geografia Ed, fisica Religione Diritto Scienze integrate Scienze integrate 2 1 2 2 2 2 1 2 1 2 1 2 2 2 2 Scienze materiali dentali Anatomia Gnatologia Rappresentazione modellazione Laboratorio e Fisiologia Igiene 4 2 2 4 2 4 3 odontotecnica odontotecnico 2 4 2 4 4 7 4 7 8 Sbocchi professionali: Cura la progettazione tecnica e la realizzazione dei manufatti protesici individuali; esercita la propria attività • in maniera autonoma; • come tecnico presso laboratori privati; • in qualità di tecnico presso i reparti di Odontoiatria delle Università e delle ASP. Prosieguo studi: • corsi di formazione tecnica superiore; • accesso a tutte le facoltà universitarie. Facoltà consigliate: Medicina e chirurgia - Igiene dentale - Odontoiatria e protesi dentale.

[close]

p. 7

ARTICOLAZION E OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO TECNICO E ISTITUTO PROFESSIONALE L'IISS Ascione pone, tra le proprie finalità educative, assieme alla formazione culturale e professionale, la crescita e la valorizzazione della persona, nel rispetto dei ritmi di apprendimento, dell'età evolutiva, delle caratteristiche e dell'identità di ciascun alunno. Le attività di laboratorio vengono fortemente privilegiate, come momento in cui si impara facendo, mettendo in pratica quanto appreso, lavorando sia in gruppo che in maniera autonoma; la strumentazione in dotazione è di buon livello tecnologico e le metodologie adottate in forte relazione con il mondo del lavoro. Nell'Istituto Professionale sono attivi due diversi indirizzi di studio: • Odontotecnico • Ottico L'Istituto Tecnico, indirizzo Chimica-Materiali e Biotecnologie, prevede due diverse articolazioni interne, a partire dal terzo anno di corso: • Biotecnologie ambientali • Biotecnologie sanitarie Per le quarte e quinte classi sono previste attività di stage presso realtà produttive particolarmente significative in ambito cittadino e regionale. I corsi di studio sono articolati in un quinquennio che termina con l'Esame di Stato e il conseguimento del diploma di maturità professionale o del diploma di maturità tecnica. L'offerta formativa realizza una preparazione utile ad affrontare agevolmente i test di accesso all'Università. La scuola è sede di esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio delle arti sanitarie ausiliarie di Ottico e di Odontotecnico. AMPliAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Oltre ad una formazione culturale di base e allo sviluppo delle competenze professionali, la scuola promuove il potenziamento e lo sviluppo delle capacità individuali, attraverso i corsi di ampliamento dell'Offerta Formativa: • realizzazione di progetti finanziati con i fondi della Comunità Europea; • realizzazione di progetti Comenius, progetti europei in partnership con le scuole degli altri paesi della Comunità Europea; • partecipazione a manifestazioni e ad eventi culturali; • partecipazione ad attività agonistiche; • orientamento; • organizzazione di incontri e dibattiti a scuola; • organizzazione di visite guidate e viaggi d'istruzione;

[close]

p. 8

Istituto d'Istruzione Sito web: www.ipsiaascione-pa.it La scuola ha sede in via Centuripe Secondaria Superiore "Ernesto Ascione" I E-mail: pais02800t(O)istruzione.it n. 11 - Tel. 091/6734888 È raggiungibile con gli autobus: 702, 625, 422, 907 e 9;8. (Qnile,<>ln ~~c..... ..,;",. i: "i ? . \ii~ $ 'iaMWl' ~ ~ La sezione staccata si trova in via Prezzolini n. 61 (ex via Nuova) - Tel. 091/6883716 con la metropolitana (fermata viale Francia) e con tutti gli autobus che prevedono fermate in via Ugo La Malfa e in viale Strasburgo - San Lorenzo. È raggiungibile

[close]

Comments

no comments yet