IL LINGUAGGIO DELLA GRAPHIC NOVEL

 

Embed or link this publication

Description

Percorso didattico per le classi IIIA e IIIB - Liceo Artistico

Popular Pages


p. 1

Liceo Artistico “Jona Ottolenghi” IISS “Guido Parodi” di Acqui Terme CLASSE IIIA-B materia: Discipline Pittoriche

[close]

p. 2

IL LINGUAGGIO DELLA GRAPHIC NOVEL

[close]

p. 3

Il percorso didattico che ha coinvolto gli studenti delle classi IIIA e IIIB limitatamente all'indirizzo "Arti Figurative", nell'ambito delle Discipline Pittoriche (Prof.ssa Margaria), è stato volto ad un avvicinamento al romanzo grafico o fumetto d'autore attraverso lo studio dei diversi linguaggi che lo caratterizzano e alla loro applicazione. Oggetto di indagine ed esperienza è stato, soprattutto il cosiddetto livello grafico nei suoi passaggi fondamentali.

[close]

p. 4

Su proposta di "Cibrario Libreria Illustrata", al fine di promuovere la parola scritta abbinata all'illustrazione, si è approfondito il tema dei "tradimenti". Anche con la collaborazione dei Professori Dolermo e Fortunato, i ragazzi hanno lavorato tutti ispirandosi prima al Canto V dell'Inferno dantesco, quindi scegliendo dalla letteratura un altro episodio significativo da rappresentare.

[close]

p. 5

Gli elaborati – realizzazione di pagine di graphic novel e studi di personaggio partendo dalla realtà - Sono stati esposti presso il Movicentro della città e valutati nell'ambito di un concorso rivolto alle scuole che ha visto premiate, nell'ambito della cerimonia di inaugurazione il 16 aprile scorso, le tavole di Beatrice Frulio ed Ergis Izvira. L'esposizione proseguirà per tutto il mese di aprile e fino al 15 maggio presso i locali della Libreria Cibrario in Piazza della Bollente.

[close]

p. 6



[close]

p. 7

LE TAVOLE

[close]

p. 8

Di quel che udire e che parlar vi piace, noi udiremo e parleremo a voi, mentre che 'l vento, come fa, ci tace.

[close]

p. 9



[close]

p. 10



[close]

p. 11



[close]

p. 12



[close]

p. 13



[close]

p. 14

STUDIO DI PERSONAGGIO

[close]

p. 15



[close]

Comments

no comments yet