Settimana Santa 2015

 

Embed or link this publication

Description

Basilica SS. Annunziata Ispica (RG) - Depliant Settimana Santa 2015

Popular Pages


p. 1

SETTIMANA SANTA 2015 DEVOZIONE FEDE TRADIZIONE Basilica SS. Annunziata Ispica

[close]

p. 2

Carissimi fedeli e devoti del SS. Cristo con la Croce, anche quest'anno siamo chiamati a seguire insieme le orme di Colui che è stato tra tto per i nostri peccati. Secondo la Tradizione Biblica la Croce si rivela scandalosa, ma nello stesso tempo manifesta la Gloria del Figlio di Dio. Nel suo volto s gurato dai nostri peccati intravvediamo la luce di un immenso dolore che tras gura. La Passione e la Morte di Gesù sono il segno sperimentabile della sua vera umanità e quindi della sua autentica fraternità con noi. Soffrire e morire è per eccellenza indizio di limite, nitudine, debolezza: è la nostra carta d'identità di uomini che Cristo ha voluto condividere. L'evangelista Marco per ben cinque volte nella narrazione, offre una lista di tre testimoni che attestano gli eventi nella loro realtà amara e storica: al Getsemani Pietro Giacomo e Giovanni; sulla Via Crucis Simone di Cirene ed i gli di Alessandro e Rufo; al Calvario le tre donne Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e di Joses e Salome; alla sepoltura Giuseppe d'Arimatea, il Centurione e Pilato. Nel mattino di Pasqua saranno le donne citate ad essere testimoni del sepolcro vuoto e darne notizia. Proprio da quel giorno, la Passione e la Croce sono diventate per noi, come lo furono per loro, appello alla Fede nel Cristo Glorioso che vince il peccato e la morte. Contempliamo il Cristo con la Croce già Risorto af nchè ogni uomo si apra alla speranza e si impegni a costruire una società più umana, leale e solidale. Il vostro Padre Michele Fidone In questo dépliant sono disponibili contenuti multimediali. Inquadra il QR Code: ALBA Service ti offre i video della Settimana Santa Scarica l’App SCAN sul tuo store direttamente sul tuo smartphone.

[close]

p. 3



[close]

p. 4

27 MARZO Ultimo Venerdì di Quaresima L’URNA ore 19:00 S. Messa (diretta R.D.M.). Accensione delle luminarie curate dalla ditta ‘‘La Lucerna’’ di Ferrara Giuseppe & Figli - Gravina di Catania. ore 20:00 Processione dell’Urna Reliquiario con la Santa Spina.

[close]

p. 5



[close]

p. 6

27 MARZO LA VIA CRUCIS VIVENTE ore 21:00 Via Crucis Vivente, Deposizione del Cristo Morto.

[close]

p. 7



[close]

p. 8

27 MARZO IL RIENTRO DEL CATALETTO ore 22:30 Rientro in Basilica, collocazione della Santa Spina nel Simulacro del SS. Cristo con la Croce, alzata delle Porte, Venerazione del SS. Crocifisso. 29 marzo DOMENICA DELLE PALME - INGRESSO DI NOSTRO SIGNORE IN GERUSALEMME ore 11:30 / 19:30 Santa Messa solenne con benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo. 30 marzo LUNEDÌ SANTO a ore 17:30 10 Rassegna Bandistica ‘‘Città di Ispica’’ sulla letteratura musicale della Settimana Santa in Sicilia, a cura del ‘‘Corpo Bandistico Città di Ispica’’ dir. M° G. Amore.

[close]

p. 9



[close]

p. 10

2 APRILE Giovedì Santo GESÙ INCONTRA SUA MADRE ore 16:00 Celebrazione Eucaristica in ‘‘Coena Domini’’. ore 20:30 Corso Garibaldi: ‘‘Gesù incontra sua Madre’’, Adorazione Eucaristica nella Cappella del SS. Sacramento.

[close]

p. 11



[close]

p. 12

3 APRILE Venerdì Santo LA CADUTA DELLE PORTE ore 6:30 Apertura delle porte della Basilica, inizio del ‘‘Ringraziamento’’ al SS. Cristo con la Croce, offerta degli ex-voto in cera. ore 9:00 Sfilata del Corpo Bandistico ‘‘Città di Ispica’’ diretto dal M° Giannino Amore ed esecuzione di marce sinfoniche in piazza SS. Annunziata. ore 10:30 Prelevamento della Vara ed ingresso nella Basilica. ore 11:00 Caduta delle porte e discesa del SS. Cristo con la Croce. ore 10:45 diretta radio: R.D.M. | diretta streaming: www.annunziata-ispica.it, www.associazionecattolicadonbosco.it, www.diocesidinoto.it, www.settimanasantabarocca.it | diretta TV: LA2 di Video Regione, canale 98 del digitale terrestre.

[close]

p. 13



[close]

p. 14

3 APRILE LA CAVALLERIA ore 15:00 Liturgia dell’Adorazione della Croce (diretta R.D.M.). ore 17:00 Arrivo della Cavalleria Romana.

[close]

p. 15



[close]

Comments

no comments yet