Stage C5 Palermo

 

Embed or link this publication

Description

visita aziendale

Popular Pages


p. 1

Stage aziendale presso il Domina Coral Bay, per conoscere direttamente i servizi turistici e commerciali.

[close]

p. 2

15 alunni del PRIMO ISTITUTO SUPERIORE “ARCHIMEDE ” hanno partecipato al PROGETTO PON azione C5 dal titolo “ START UP NEI SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI”.

[close]

p. 3

Un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte, della sede del Professionale per il Commercio e i Servizi enogastronomici, è stato selezionato per partecipare ad un’attività di stage dal 19 luglio al 3 agosto, accompagnati dalla prof.ssa Calvo Concetta e dal prof. Blandino Giuseppe. Lo stage si è svolto presso la struttura alberghiera Domina Coral Bay, nelle vicinanze della città di Palermo, con l’obiettivo di favorire un’articolata e diffusa conoscenza dei settori amministrativi-contabili e turistici nei vari reparti di cui l'albergo si compone.

[close]

p. 4

Lo stage ha avuto i seguenti obiettivi: - conoscere l'organizzazione alberghiera; - acquisire tutte le nozioni inerenti la contabilità e l'amministrazione aziendale, l'utilizzo dei programmi di base del sistema windows (word-excel) e una conoscenza della legislazione di settore; - sviluppare capacità di lavoro in team e in autonomia; - ampliare il grado delle proprie competenze di base con nozioni specialistiche; -conseguire competenze decisionali e di problem solving;

[close]

p. 5

- sviluppare le competenze necessarie a soddisfare le richieste di professionalità che provengono da un settore complesso come quello turistico, in rapido sviluppo; - affinare le doti comunicative, relazionandosi con diversi target di clientela; - individuare gli elementi della propria esperienza trasferibili a nuove situazioni professionali

[close]

p. 6

Inoltre, gli studenti hanno partecipato ad una serie di incontri con la responsabile del personale, per confrontarsi sul loro percorso, per acquisire consigli e informazioni su come stilare un curriculum vitae. Infine, sono stati proposti agli allievi itinerari cognitivi territoriali riguardanti l’analisi delle risorse ambientali, infrastrutturali ed architettoniche delle città di Palermo e Bagheria.

[close]

p. 7

L’esperienza complessiva dello stage è stata molto significativa in termini di conoscenze e competenze acquisite dagli allievi e di gestione delle relazioni interpersonali e sociali. Gli allievi hanno raggiunto risultati molto positivi perché fortemente motivati ed interessati alle varie attività lavorative e alle figure professionali legate al settore commerciale e turistico, grazie anche ad una buona integrazione con lo staff aziendale. Lo stage ha sviluppato negli allievi una forte propensione alla rielaborazione degli input ricevuti durante l’attività lavorativa per la loro futura scelta professionale o di indirizzo universitario.

[close]

p. 8

Il finanziamento Europeo di tali attività da parte dell’autorità di gestione del PON presso il Ministero della P.I. consente la realizzazione di un progetto di notevole impegno finanziario, senza alcuna spesa a carico delle famiglie. Un grazie va al dirigente scolastico prof. Giovanni Di Mari, alla direttrice dei servizi generali ed amministrativi dott.ssa Giuseppina Giarratana, al tutor aziendale del Tuareg tour operator Vincenzo Lo Cascio, alla responsabile delle risorse umane presso la struttura ospitante dott.ssa Maria Lombardo che a vario titolo hanno operato per la realizzazione e riuscita del progetto.

[close]

p. 9

Personalmente ritengo che l’esperienza è stata molto formativa ed ha permesso ai nostri giovani, futuri cittadini europei, di sperimentare concretamente un percorso formativo e professionale. Auspico che la nostra scuola possa offrire anche in futuro opportunità come questa. La tutor Prof.ssa Concetta Calvo

[close]

p. 10



[close]

p. 11



[close]

p. 12



[close]

p. 13



[close]

p. 14



[close]

p. 15



[close]

Comments

no comments yet